Erba

Erba: alpinista di Monguzzo stroncato da un malore

Admin Altreforme 4 Ottobre 2014

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

Mario Canali di monguzzo,  morto in montagna, otobre 2014

ERBA – Tragedia sulla montagna sopra a Erba dove un alpinista, Mario Canali, 67 anni, di Monguzzo, è stato stroncato da un malore mentre si trovava con due amici alla Falesia del tramonto per arrampicare.

Morto in montagna Erba ottobre 2014 (2)

I tre amici erano giunti a Erba intorno alle 9.30 e, dopo aver scalato qualche parete, l’uomo ha raggiunto la zona dove i tre pensionati avevano lasciato gli zaini e si è accasciato al suolo, intorno alle 11.30. I compagni hanno subito allertato in soccorsi e, per guadagnare minuti preziosi, vista anche la zona impervia in cui si trovavano, si è alzato in volo l’elisoccorso da Como e sono stati attivati gli uomini del Soccorso alpino. Purtroppo il cuore di Canali ha smesso di battere e ai soccorritori non è restato altro che portare il cadavere dell’uomo in località Eremo San Salvatore dove poi è stato affidato alle pompe funebri. 

Morto in montagna Erba ottobre 2014 (4)

Canali, celibe e residente da anni a Monguzzo, era solito frequentare le montagne erbesi ed era un alpinista molto conosciuto sul territorio dell’accademia dei Cai. “Era un vero alpinista – ha commentato l’amico che era con lui alla falesia – non aveva particolari problemi di salute: è successo tutto in un attimo. Questa era come una casa per lui, amava le montagne e scalare”.

Morto in montagna Erba ottobre 2014 (3)