Erba

Maxi controlli da parte dei Carabinieri: un arresto e 5 denunce

Lorenzo Colombo 26 Novembre 2016

Cronaca, Erba

carabinieri_controlli_1

ERBA – Un arresto e 5 denunce in stato di libertà questo il risultato del servizio mirato coordinato che ha visto impegnati, nel pomeriggio e nella serata di ieri, venerdì, i Carabinieri del Comando Provinciale di Como nel controllo del territorio della città di Como ed hinterland, dell’Erbese e del Canturino, concentrandosi anche nelle aree prossime alle Stazioni Ferroviarie, finalizzato al contrasto dei reati di spaccio di sostanze stupefacenti e contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazione ed al così detto ”pendolarismo criminale” di soggetti provenienti da Milano ed hinterland.

A tale scopo è stata attuata una fitta rete di posti di controllo per monitorare la circolazione stradale in prossimità degli ingressi alle aree urbane e dei centri abitati, privilegiando le zone residenziali più isolate, considerate obbiettivi sensibili e pertanto maggiormente monitorate.

Al termine del servizio, i Carabinieri del Comando Provinciale, nella cui giurisdizione ricadono le Compagnie di Como, Cantù, Menaggio ed il Nucleo di Campione d’Italia hanno arrestato un 24enne di nazionalità senegalese, residente a Mariano Comense, nullafacente e pregiudicato, autore di numerosi furti in esercizi commerciali ed scippi. Dopo averlo rintracciato ed in esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Como per l’espiazione di una pena complessiva di due anni, otto mesi e 18 giorni, il 24enne è stato arrestato.

carabinieri_attrezzi_sequestrati

Cinque le persone denunciate in stato di libertà. A Como, un cittadino albanese, di 48 anni, senza fissa dimora e pluripregiudicato per reati relativi agli stupefacenti, è stato controllato presso la Stazione di Como “San Giovanni” mentre cercava di prendere il treno per Milano, in possesso di strumenti atti allo scasso quali un cacciavite di 30 cm, guanti in lattice e due mini torce tascabili.

Sempre a Como vicino alla Stazione Ferroviaria Como “San Giovanni”, per inosservanza delle prescrizioni del foglio di via obbligatorio, un 35enne, nullafacente e pregiudicato del posto, è stato sorpreso nonostante fosse destinatario del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Como.

Ad Olgiate Comasco, è stato denunciato un 40enne per guida in stato di ebbrezza alcolica, sorpreso a condurre l’autovettura con un tasso alcolemico pari a 1.79 G/L.

A Erba, avvalendosi della qualificata collaborazione di personale dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como e sempre nel contesto dei controlli delle aree prossime alle Stazioni Ferroviarie della Provincia, sono stati denunciati due titolari di esercizi commerciali situati vicino alla Stazione Ferroviaria: un 43enne di origine peruviana in relazione all’occupazione di un lavoratore in “nero” ed un 59enne di origine cinese in merito alla mancanza di documentazione afferente la valutazione rischi.

Inoltre sono stati segnalati alla Prefettura di Como, quali assuntori di sostanze stupefacenti, due cittadini italiani, residenti a Erba, rispettivamente di 43 e 28 anni, trovati in possesso di due dosi di hashish, nascoste nella loro autovettura.

Complessivamente, nel corso dell’intero servizio sono state controllate più di 150 persone a bordo di 75 automezzi, elevate numerose contravvenzioni al Codice della Strada e 70 sono stati i militari impiegati nell’operazione di controllo.