Erba, Pusiano

Maltempo. Ancora pioggia: preoccupazione per il lago di Pusiano

Lorenzo Colombo 13 Ottobre 2014

Attualità, Cronaca, Erba, Pusiano

Tag: , , , , ,

dati lago pusiano

ERBA – ore 14.30 Continua incessante la pioggia su tutto l’erbese. A preoccupare maggiormente è il lago di Pusiano il cui livello idrometrico è oltre la soglia massima. 

Se infatti questa mattina il livello era di appena 4 cm sotto gli 80 cm in mattinata il lago è cresciuto e l’ultimo dato pervenuto, alle 14, è di 88 cm (al dato riportato nella tabella qui sopra va infatti sottratto 62 cm). 

sale quindi la preoccupazione e nelle prossime ore si deciderà se e quando smantellare le ture del Cavo Diotti in modo da far defluire le acque e riportare il livello del lago in sicurezza.

 

Ore 9 – Temporali e forti piogge persisteranno per tutta la giornata odierna su tutto il territorio. A Erba, secondo i dati della stazione di monitoraggio situata in via Battisti, i millimetri caduti, alle 8.30, erano già 42 (dati protezione civile).

Resta quindi l’allerta meteo in tutto l’erbese almeno fino a domani, quando sono previste delle schiarite.

Nuvole e pioggia torneranno, secondo gli esperti meteo, a farla da padrone nella giornata di mercoledì. Da giovedì, invece, dovrebbe tornare il bel tempo.

Massima attenzione anche sul lago di Pusiano, dove questa mattina l’idrometro di Bosisio Parini segnala che il livello delle acque è salito a 76 cm, solo 4 cm in meno all’allerta vera e propria che potrebbe far smantellare nuovamente il cantiere del Cavo Diotti.

“Per ora la situazione è di pre allerta – spiega l’ingegnere Stefano Minà, del Parco Valle Lambro – Stiamo costantemente tenendo misurati i livelli per essere pronti, se sarà necessario, con il gruppo unità di crisi. Possiamo dire che la tensione non è massima perchè l’operazione era perfettamente riuscita a luglio, quando il lago era a rischio esondazione”.

Nelle prossime ore sarà quindi tenuto sotto osservazione il livello e, se questo dovesse arrivare ad 80 cm, si deciderà se smantellare o meno il cantiere.