Canzo, Erba

Malore improvviso: Erba e Canzo piangono Vittoria Ciceri

Lorenzo Colombo 9 Luglio 2014

Canzo, Cronaca, Erba

Tag: , , ,

IMG-20140709-WA0036CANZO – Era originaria di Erba, più precisamente di Crevenna, ma da anni si era trasferita a Canzo, dove viveva con la sua famiglia. Oggi sono due comunità a piangere la scomparsa di Vittoria Ciceri, morta a soli 57 anni per un malore improvviso nel tardo pomeriggio di ieri, 8 luglio.

La donna era stata per moltissimi anni catechista in paese e, negli ultimi anni, nella parrocchia di Crevenna a cui era legatissima e dove tutti la ricordano con affetto e stima.

Vittoria era una persona solare e dinamica e tutti coloro che l’hanno conosciuta, saputa la tragica notizia, sono rimasti stupiti e attoniti per l’accaduto.

La 57enne era in casa e stava preparando la cena quando ha accusato un malore improvviso, probabilmente un infarto, che l’ha strappata alla vita in pochissimi minuti. Lascia il marito Maurizio Ratti, noto architetto di Canzo, tre giovani figli Andrea, Paolo e Cristina, le sorelle Angela, Isa e Roberta e la mamma Agnese.

“Eravamo una famiglia molto unita ed eravamo legatissime a Vittoria”, sono le parole della sorella Angela, conosciutissima a Erba per essere la fondatrice di Idea in più (l’associazione che ha organizzato la stagione teatrale del Licinium). Proprio venerdì sarebbe dovuto andare in scena il primo evento, rimandato proprio a causa dell’improvviso lutto.

Era allegra e sempre disponibile per tutti – racconta Cristina, che ha corso nelle Amministrative 2014 nella lista del sindaco Fabrizio Turba – Per noi era un punto di riferimento. La ricordo attiva ed energica, una persona che amava la compagnia. E’ successo tutto in pochissimi minuti, intorno alle 19.20. Noi abbiamo imparato molto da lei, anche ad avere cura del prossimo e ad aiutare chi ne ha bisogno”.

La giovane infatti, insieme al fratello, è volontaria della Sos di Canzo: “Ci teneva tantissimo che ci dessimo da fare per gli altri e noi, nel nostro piccolo, l’abbiamo resa orgogliosa”.

Anche il sindaco di Canzo, Fabrizio Turba, conosceva Vittoria Ciceri: “L’avevo vista entusiasta durante la campagna elettorale, ci ha sostenuto. Siamo molto dispiaciuti per questo dramma e ci stringiamo all’intera famiglia Ratti”.

Le sue esequie si terranno venerdì, alle 15, a Crevenna.