Lodi: la Finanza ritrova un’arpa di valore rubata nel 2013

Caterina Franci 24 Febbraio 2017

Cronaca, Fuori provincia

L’arpa rinvenuta dai finanzieri

 

LODI – Stavano effettuando una perquisizione presso il domicilio di un pregiudicato sospettato di spaccio di sostanze stupefacenti quando hanno rinvenuto un’arpa di considerevole valore, risultata rubata nel 2013.

E’ successo nel comune di Lodi Vecchio. A fare il ritrovamento i militari delle Fiamme Gialle che oltre all’apra hanno ritrovato un carico di merce rubata (seghe circolari, trapani ed aspiratori di liquidi) perfettamente imballato e pronto per essere spedito.

Lo strumento musicale a pedali e da concerto è stato rinvenuto con le corde smontate e munito di custodia: successive verifiche hanno permesso di risalire all’azienda di produzione, situata a Cuneo. L’arpa precedentemente venduta ad un cliente giapponese, era rientrata in Italia per una riparazione. Durante il trasporto tra l’aeroporto di Malpensa e la sede dell’azienda era stato sottratto dal camion del vettore insieme ad altri beni e se ne erano perse ormai le tracce. Nel 2017 il fortunato rinvenimento in Lodi Vecchio. L’arpa sarà restituita all’azienda per la riparazione e la successiva destinazione ad attività concertistica.