Lecco, due casi di tentata truffa da parte di finto Carabiniere

Caterina Franci 18 Ottobre 2017

Cronaca, Fuori provincia

LECCO – “Il gatto e la volpe” ci riprovano: due tentativi di truffa si sono verificati nella giornata di mercoledì ai danni di altrettanti anziani residenti nel capoluogo.

Entrambe le vittime sono state contattate telefonicamente presso la propria abitazione da un sedicente carabiniere il quale avrebbe espresso loro una richiesta di denaro al fine di evitare che un loro familiare che si sarebbe trovato presso una caserma dell’Arma incorresse in conseguenze di natura penale a seguito di un sinistro stradale.

La lucida richiesta dei due anziani di avere ulteriori elementi sulla vicenda ha indotto il loro interlocutore a chiudere la comunicazione, vanificando il tentativo di truffa. Di questi fatti sono stati informati i carabinieri.

L’Arma a tal proposito raccomanda di verificare sempre l’identità dell’interlocutore telefonico o di colui che bussa alla porta, contattando per una verifica immediata le Forze di Polizia al fine di verificare la reale situazione prospettata; non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa; diffidare degli estranei soprattutto se soli in casa; non dare soldi a persone non sconosciute.
In ogni caso al fine di fugare ogni dubbio è opportuno sempre contattare l’operatore del Numero Unico di Emergenza 112 e segnalare il fatto.