Erba

Il mondo dello sport in lutto per la morte di Silvio Cuoco

Lorenzo Colombo 12 Agosto 2014

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

silvio cuoco
Silvio Cuoco (a destra) con il calciatore Cordoba nel 2012. Foto tratta da http://genovabs.wordpress.com/

ERBA – Sono davvero in moltissimi a piangere Silvio Cuoco, l’ex dirigente del Calcio Como, l’uomo che è riuscito anche a far sognare la Canzese, con la promozione in C2, morto a 43 anni a seguito del drammatico incidente che si è consumato intorno alle 19.20 di lunedì 11 agosto ad Albavilla, in via Brianza (vedi articolo).

“A tutti coloro che lo conoscevano, dobbiamo annunciare la morte di Silvio Cuoco, nostro collaboratore da anni e anima vitale dei nostri tornei. Silvio è stato coinvolto in un incidente ieri sera nel quale una macchina lo ha investito mentre in moto tornava a casa. Silvio è deceduto in sala operatoria a causa delle gravissime lesioni. Ha lottato fino alla fine, come lui era solito fare, ma il cuore, dopo essersi ripreso per ben tre volte, alla quarta non ce l’ha fatta. Era un uomo buono, sempre disponibile con tutti. Alla moglie e ai figli vanno le nostre più sentite condoglianze. Lo staff di Pianeta Sport”.

Ma a ricordarlo è anche il Calcio Como: “Il Calcio Como è attonito per la tragica scomparsa di Silvio Cuoco, 43 anni, ex direttore sportivo della società nel 2008. La società Calcio Como è vicina al dolore della famiglia di Silvio, grande sportivo e vero uomo di calcio”.

Parole di stima e affetto anche dall’Atalanta, nelle cui giovanili gioca come portiere il figlio di Cuoco, Andra, di soli 15 anni.

“Il Presidente Antonio Percassi, i Dirigenti, Mino Favini ed il Settore Giovanile unitamente a tutta la famiglia Atalanta, partecipano commossi al dolore di Andrea Cuoco, giocatore degli Allievi, e dei suoi familiari dolorosamente colpiti negli affetti più cari dalla tragica scomparsa di papà Silvio, per anni apprezzato e stimato collaboratore del vivaio atalantino.
Alla famiglia Cuoco sono rivolte le più sincere e sentite condoglianze”, sono le parole apparse sul sito della società.

E il cordoglio arriva anche da Erba, e più precisamente dall’Erbese: “Giocatori, allenatori e dirigenti dell’ Erbese FCD esprimono il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Silvio Cuoco, direttore sportivo del calcio comasco e storico DS della US Canzese dei tempi della promozione in C2. Condoglianze alla moglie Carolina e al figlio Andrea, giovane portiere del vivaio dell’Atalanta”.

Silvio Cuoco, prima di intraprendere la carriera di dirigente e organizzatore di eventi sportivi con la società Pianeta sport, era stato calciatore: nel ruolo di portiere ha militato a livello giovanile con il Como e la Pro Patria poi successivamente nel Lecco, Seregno, Meda, Vis Nova, Pro Lissone e Oggiono.

A 28 anni ha tolto scarpette e guanti e si è dedicato alla dirigenza di alcune squadre tra cui Meda, Oggiono, Pro Patria, Vigevano, Canzese e Udinese, come osservatore.

Con Pianeta Sport, l’azienda che gestiva con la moglie, organizzava eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale tra cui il rinomato Beach Soccer Tour, terminati i primi di agosto.

Silvio Cuoco, laureato in scienze motorie, ex Isef, aveva ottenuto un master in management dello sport ed eventi sportivi, corso di specializzazione dirigente sportivo Coni, allenatore di base FIGC-UEFA e vari corsi e stages di aggiornamento in materia di management dello sport, marketing e sponsorizzazioni. Un vero amante dello sport, per cui ha dedicato la sua vita.