Alserio

I vandali alla Casin del Lago ripresi dalle telecamere di sorveglianza

Lorenzo Colombo 25 Giugno 2015

Alserio, Cronaca

vandali alserio5

ALSERIO – Due ragazzi vestiti di scuro, a volto coperto, domenica 14 giugno, hanno distrutto sei sensori perimetrali a barriera, installati poche settimane fa presso la casin del lago ad Alserio (vedi articolo precedente). Dalle registrazioni delle videocamere si vede che l’azione è durata circa due minuti in tutto, probabilmente gli autori si stavano organizzando per fare dei nuovi graffiti.

vandali alserio

Il 23 giugno, il Parco Valle Lambro, ha presentato ai Carabinieri della Stazione di Lurago d’Erba, la denuncia verso ignoti per l’ennesimo atto di danneggiamento effettuato a Casin del Lago. Da un anno e mezzo a questa parte l’edificio didattico di proprietà del Parco della Valle del Lambro ha subito tra danneggiamenti, atti vandalici e furti, una decina di incursioni diverse.

vandali alserio6

vandali alserio4

Pesanti le ripercussioni dovute all’inciviltà subite dal Parco della Valle del Lambro: si aggirano sui 20 mila euro le spese sostenute solo da gennaio 2014 ad oggi. Circa 9 mila euro sono stati stanziati per sostituire il materiale danneggiato, rubato o rovinato: porte, infissi ma anche materiale didattico usato con le scuole per i programmi di educazione ambientale del Parco, come microscopi, registratori e cavalletti. A questi vanno poi aggiunti i costi sostenuti per aumentare la sicurezza: non solo sono state posizionate porte blindate agli accessi, ma alle finestre sono state applicate delle inferiate. Inoltre è stato montato un sistema di videosorveglianza con telecamere, dei radar perimetrali che avvertono in caso di intrusione un servizio di vigilanza privata.

vandali alserio3

Dalle registrazioni delle videocamere installate all’interno dell’area si vede che l’azione è durata circa 2 minuti in tutto, probabilmente si stavano organizzando per fare dei nuovi graffiti. La Guardia Giurata è giunta sul posto in circa un quarto d’ora ma non ha trovato nessuno: proprio per evitare nuovi raid vandalici, con l’istituto di vigilanza sono state predisposte nuove uscite speciali , tra cui alcune notturne della vigilanza. Già risistemati e riposizionati i sei sensori perimetrali a barriera distrutti a martellate.

«Casin del Lago, come la maggior parte delle strutture del Parco della Valle del Lambro, ha una finalità didattica: nascono e funzionano per insegnare il rispetto della natura alle nuove generazioni. Tutelarle e mantenerle in perfetta efficienza è una delle priorità dell’Ente Regionale: nell’ultimi 18 mesi abbiamo cercato di mettere in atto tutti i sistemi di difesa per salvaguardare il patrimonio del Parco – ha spiegato l’Avv. Eleonora Frigerio Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro – Ma questo non è bastato. Se vedete qualcuno che distrugge, sporca o devasta, non esitate e chiamate immediatamente le forze dell’ordine».

vandali alserio2