Gdf di Como. Maxi sequestro di droga: 215 kg di anfetamine e altre sostanze

Lorenzo Colombo 22 Ottobre 2016

Cronaca

finanza_maxi_sequestro
La droga, la sostanza da taglio e il denaro contante sequestrati dalla GdF di Como

 

MILANO – Sequestrati 215 chili di anfetamine in polvere, un chilo di marijuana, 500 grammi di cocaina e 225 chili di sostanze da taglio. Trovati inoltre 5.250 euro in contanti e manette scattate ai polsi di un cittadino albanese, E. Z. le sue iniziali.

Questi i risultati della brillante operazione compiuta dai finanzieri del Comando Provinciale di Como finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Le attività operative hanno avuto origine dal pedinamento di due cittadini albanesi E. Z. e A. Z. sospettati di essere dediti al traffico di sostanze stupefacenti, entrambi tra l’altro destinatari di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna.

I due erano soliti frequentare il quartiere milanese di via Ripamonti dove il 4 ottobre scorso sono stati arrestati dalle fiamme gialle. Nel corso della perquisizione nell’appartamento di Z.E., è stato trovato e sequestrato 1 chilo di marijuana, 500 grammi di cocaina, 5.250 euro in contanti, denaro frutto e provento delle illecite attività di spaccio, nonché diverso materiale, tra cui bilancini di precisione, utilizzato per il confezionamento e la raffinazione della droga.

E’ stata dunque smantellata una vera e propria base logistica. Nel corso della perquisizione è stato trovato anche un mazzo di chiavi di cui una a doppia mappatura, tipica delle serrature di sicurezza di box e garage. Proprio il ritrovamento di questa chiave, ha fatto nascere il sospetto negli uomini della Guardia di Finanza di Como che lo stupefacente sequestrato fosse solo la parte di un quantitativo più rilevante.

L’intuito e la tenacia investigativa dei militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Como, grazie anche all’esemplare contributo fornito da numerosi cittadini milanesi, residenti nel medesimo quartiere dove era domiciliato Z.E., ha permesso di richiedere all’Autorità Giudiziaria – sostituto procuratore di Milano, D.ssa Maura Ripamonti – un apposito decreto di perquisizione e sequestro che ha consentito, il 13 ottobre scorso, di individuare il box dove lo stesso E. Z. aveva nascosto oltre 215 chili di polvere che, da una prima analisi, è risultata positiva alla presenza di “Met500”, ossia metanfetamina in polvere, una delle più diffuse droghe “da sballo” usate in discoteca e oltre 225 chili di paracetamolo, sostanza frequentemente utilizzata per il taglio sia di cocaina che di eroina.

Ora si attendono le relative analisi di quanto sequestrato per definire il grado di purezza e il numero complessivo di dosi ricavabili dalla sostanza sequestrata.