Como

Frana. SS36 riaperta, ma è caos anche sulla “Regina”

Lorenzo Colombo 24 Aprile 2014

Attualità, Como, Cronaca

Tag: , ,

Frana San Martino blocchi sulla SS 36 (5)COMO – Anas ha predisposto la riapertura della carreggiata sud della Statale 36 nel tratto tra Lecco e Abbadia (circa 2 km) transitabile in entrambe le direzioni. La riapertura poco dopo le 15 di giovedì.
L’evento franoso, con la conseguente chiusura della S.S. n. 36 in provincia di Lecco, ha mandato in tilt il caos viabilistico, che si è ripercosso anche sulla SS340 “Regina”. 
Per questo motivo la Prefettura di Como ha disposto nell’immediatezza un’intensificazione delle misure di vigilanza lungo la predetta arteria.
E’ stata costituita un’unità di crisi che – in stretto coordinamento con la Prefettura di Lecco, la Sezione della Polizia Stradale di Como, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, l’Amministrazione provinciale, il S.S.U.Em. 118, l’ANAS e i Comandi delle Polizie Locali dei comuni interessati, in particolare quella del comune di Tremezzina – ha da subito disposto misure di natura viabilistica tese ad contenere e limitare i disagi determinati dall’utilizzo della predetta arteria quale itinerario alternativo, unitamente alla SP 62 della Valsassina, per i mezzi provenienti e diretti verso la Valtellina.
E’ stata così disposta un’intensificazione della presenza delle Forze di Polizia nel tratto tra Colonno e Tremezzina (località Lenno), che presenta le maggiori criticità in considerazione delle ristrette dimensioni del sedime stradale, ai fini dell’attuazione di un servizio di segnalazione degli arrivi dei mezzi pesanti allo scopo di disciplinarne il passaggio.
Detto servizio è stato attuato attraverso la scorta dei mezzi pesanti a cura di pattuglie motomontate della Polizia Stradale.
Inoltre, il Prefetto, Bruno Corda, ha disposto nella giornata di ieri il differimento dell’inizio dei lavori notturni nella galleria di Cernobbio fino a cessate esigenze al fine di prevenire l’attraversamento dell’abitato di quel comune da parte di un rilevante numero di mezzi pesanti.
Il servizio di gestione viabilistica è stato riconfermato per la giornata odierna in attesa della riapertura della S.S. 36 in provincia di Lecco.
Il coordinamento con la Prefettura di Lecco e con il Compartimento ANAS rimane costante al fine di calibrare i servizi in ragione dell’eventuale modifica della situazione in atto.
Il dispositivo rinforzato, integrato anche da un’intensificazione generale delle misure di vigilanza lungo l’intero asse stradale della “Regina”, rimarrà attivo sino a cessate esigenze.
ARTICOLI CORRELATI