Proserpio

Fontana: “Rifiuti in strada”. Nava: “Colpa dei maleducati”

Admin Altreforme 19 Agosto 2014

Cronaca, Proserpio

Tag: , , ,

Rifiuti Proserpio agosto 2014 (2)

PROSERPIO – Ancora rifiuti sulla strada provinciale che da Proserpio sale verso Castelmarte. “Ho già segnalato la problematica alla nuova Amministrazione in occasione del Consiglio comunale dello scorso 8 agosto – spiega Elisabetta Fontana, consigliere di minoranza – E’ un peccato andare a correre lungo quel tratto di strada e vedere ancora rifiuti: lattine, bottiglie, carta di alimenti. Non mi aspettavo di vedere tutto questo”.

Rifiuti Proserpio agosto 2014 (3)

La Fontana ha pubblicato le foto di quanto trovato sul suo cammino su Facebook.

Rifiuti Proserpio agosto 2014 (1)

“Intanto ci vorrebbe maggior senso civico e collaborazione: il mio vuole anzitutto essere un richiamo a ciascuno di noi anche per evitare che il fenomeno aumenti – ha spiegato l’ex sindaco – Ma mi chiedo cosa l’Amministrazione stia facendo per cercare di contenere il problema riemerso con la chiusura della discarica”.

Rifiuti Proserpio agosto 2014 (4)

La discarica, così come il servizio di raccolta dei rifiuti, non c’entra con questo problema secondo l’attuale sindaco, Giulio Nava. Un problema che è capitato, peraltro, anche in passato.

Rifiuti Proserpio agosto 2014 (5)

“La provinciale, nel tratto insistente sul territorio di Proserpio, è perfettamente pulita – ha spiegato Nava dopo una verifica dello stato di fatto – Ho rilevato la presenza di due sacchetti di spazzatura in comune di Castelmarte (come si può vedere nella foto sotto che il sindaco ha mandato alla redazione, ndr). Non comprendendo il senso della lamentela. Nelle foto postate su Facebook da Elisabetta Fontana sono riprodotti 2 o 3 fazzoletti di carta e una bottiglietta di plastica buttate su un prato, non sono visibili dalla strada e non individuabili. Si suppone dunque si tratti di rifiuti prodotti da maleducati che, marciando o correndo, invece di riportare a casa i loro rifiuti, preferiscono sbarazzarsene così. Questo ovviamente nulla toglie all’efficienza del servizio di raccolta rifiuti a Proserpio però. E’ fuori di dubbio, infine, che se chi si lamenta si dedicasse un po’ al volontariato di pulizia farebbe una cosa apprezzabile”.

Rifiuti sulla provinciale Proserpio agosto 2014