Como

Fermato dalla Gdf con la scorta invernale di gasolio… 1200 litri

Lorenzo Colombo 27 Giugno 2016

Como, Cronaca

gdf_gasoli

RONAGO – Nel pomeriggio di venerdì 17, i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Olgiate Comasco, nel corso di un servizio di vigilanza dinamica, a Ronago, hanno fermato e controllato un automezzo adibito per il trasporto di persone, proveniente dalla Svizzera.

A prima vista il veicolo si presentava con il lato posteriore vistosamente appesantito, circostanza che non è sfuggita ai finanzieri che approfondivano, pertanto, il controllo. Nonostante l’uomo affermasse di non avere nulla da dichiarare, sono stati rinvenuti all’interno del mezzo 3 contenitori di plastica contenenti un totale di 70 litri di gasolio “da riscaldamento”.

I successivi accertamenti e le perquisizioni effettuate presso gli stabili in uso al proprietario del mezzo, hanno consentito di scoprire la “scorta” detenuta in taniche, bidoni e fusti metallici. Complessivamente il prodotto petrolifero rinvenuto è stato quantificato in circa 1.200 litri di gasolio.

Il prodotto petrolifero, unitamente all’automezzo, è stato sottoposto a sequestro e il cittadino italiano denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Como per violazioni al Testo Unico sulle Accise