Fattura Enel da 655 euro: tutto falso è una truffa online

Lorenzo Colombo 12 Febbraio 2016

Cronaca

ERBA – Lo stesso giorno della pubblicazione dell’articolo relativo alle Mail truffa che stanno girando in Rete (vedi articolo), sulla casella di posta elettronica di una nostra lettrice è giunta una falsa fattura riportante il logo di Enel (qui sotto lo screenshot della mail) di un importo pari a 655,94 euro. Tutto falso.

 

truffa_enel

 

 

La signora C. M. ci ha voluto segnalare quanto ricevuto, spiegando: “Di questa presenta fattura il codice fiscale cliente oltre che essere di pura fantasia è mancante di alcune cifre, così come il numero cliente. Tuttavia ho chiamato personalmente il servizio clienti Enel che dopo uno scrupoloso controllo ha determinato l’erroneità dei dati e l’inesistenza del numero fattura. Quindi, ho provveduto a segnalare l’episodio di Phishing sul portale dedicato della Polizia Postale”.

Da notare anche l’improbabile indirizzo mail: nihat.ozturk@a7sigorta.com con un nome utente e un dominio palesemente fasulli nonostante il nome che falsamente lo accompagna sia Enel Spa.

Insomma l’ennesima testimonianza di quanto segnalato solamente due giorni fa in merito alla truffe online. Fate attenzione.