Erba. 4 milioni dalla Regione, il passaggio a livello verrà eliminato

Lorenzo Colombo 27 Luglio 2016

Cronaca

erba_passaggio_livello_treno (2)

ERBA – La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per eliminare il passaggio a livello di corso XXV Aprile. La notizia è giunta nella serata di ieri, martedì, dopo l’approvazione, da parte della Giunta del presidente Roberto Maroni, dello schema di contratto di programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete ferroviaria regionale in concessione a Ferrovienord spa per un totale di 94,7 milioni di euro. 

Marcella Tili
Il sindaco di Erba Marcella Tili

Contratto che ha durata fino al 31 dicembre 2022 e definisce gli investimenti per il rinnovo, ampliamento e ammodernamento dell’infrastruttura e degli impianti tecnologici, per migliorare la qualità dei servizi, dello sviluppo dell’infrastruttura e del conseguimento di elevati livelli di sicurezza. L’impegno finanziario complessivo ammonta a 189,43 milioni di euro di cui 94,7 milioni a carico del bilancio regionale.

In questo paniere sono stati destinati 4 milioni di euro anche per la soluzione dell’annoso problema del passaggio a livello di corso XXV Aprile a Erba che vedrà la creazione di un sottopasso viario e uno ciclopedonale.

Piena soddisfazione da parte del sindaco di Erba Marcella Tili che dichiara: “Sono estremamente soddisfatta per il risultato ottenuto, l’importo deliberato da Regione Lombardia è decisivo per finanziare la realizzazione dei lavori progettati dalla nostra Amministrazione. Non possiamo che ringraziare il Presidente della Regione e l’impegno assicurato dall’assessore alle Infrastrutture Alessandro Sorte e dal sottosegretario Alessandro Fermi che hanno raccolto e sostenuto le richieste in merito avanzate dalla nostra Amministrazione. Si tratta di un nuovo grande intervento che, dopo la realizzazione del Centro Sportivo natatorio del Lambrone, si affianca alla integrale riqualificazione della stazione di Erba completata solo alcuni mesi orsono, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo economico e al miglioramento della qualità della vita nella nostra città”.

Il sindaco Tili lo definisce “il secondo obiettivo epocale” centrato dalla sua Amministrazione.

“Bypassare il passaggio a livello in corso XXV Aprile, che quotidianamente, congestiona la città, equivale ad abbattere un muro virtuale che divide in due la città di Erba – prosegue il sindaco – Questo intervento andrà a completare un compendio che ha già visto, una stazione di Erba completamente riqualificata e nel pieno rispetto delle normative vigenti . La città di Erba potrà eliminare il più grande ostacolo che pregiudicava sviluppo sostenibilità e vivibilità.  Ringrazio fin d’ora tutta la mia squadra amministrativa dai componenti della Giunta, ai consiglieri comunali, ai dirigenti e tutti coloro che ci hanno creduto e hanno collaborato affinché tutto ciò potesse accadere”.