Erba

E’ morto padre Ireneo, il cappellano “storico” dell’ospedale

Admin Altreforme 7 Gennaio 2015

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

Padre Ireneo CiseraniERBA – Si è spento all’età di 97 anni padre Ireneo Ciserani, il cappellano “storico” dell’ospedale Sacra Famiglia di Erba.

Fra Ireneo è nato a San Colombano al Lambro il 19 marzo 1917. A 12 anni è entrato nel collegio dei Fratebenefratelli di Brescia dove ha conosciuto fra Riccardo Pampuri, ora santo. Ha emesso la professione semplice il 27 luglio 1935, la professione solenne il 23 marzo 1941 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 marzo 1943 dal vescovo di Lodi mons. Pietro Calchi Novati nella “Casa di Salute” di San Colombano al Lambro.

Fin da giovane ha mostrato le sue capacità tanto che i superiori di quel tempo gli affidarono diversi incarichi e, più volte, fu segretario di visite canoniche. Dal 1950 al 1964 è stato maestro dei novizi e, sotto la sua guida, sono passati molti giovani che testimoniano il carisma di San Giovanni di Dio. E’ stato anche eletto più volte consigliere della Provincia di Sant’Ambrogio. In diverse occasione è stato chiamato a Nazareth, in Terra Santa, per sostituire il cappellano e, per migliorare il suo contatto diretto con i malati, ha persino studiato la lingua araba. Nel 1964 è diventato cappellano dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba: per 50 anni è stato la figura di riferimento religiosa per tutti coloro che hanno frequentato il nosocomio erbese.

Fra Ireneo aveva un carattere schivo e riservato ma forte e ha sempre portato avanti il ministero sacerdotale con convinzione e perseveranza. La sua ospitalità è testimonianza di grande generosità. Ha saputo ascoltare e consolare tante persone sofferenti.

Proprio per il suo grande impegno nei confronti degli erbesi, il 16 marzo 2012, padre Ireneo ha ricevuto la benemerenza civica cittadina, l’Eufemino.

Il funerale di padre Ireneo sarà celebrato venerdì 9 gennaio alle 11 nella cappella dell’ospedale Fatebenefratelli.

Credit foto: Facebook