Erba

Due lutti in città: il Noivoiloro perde un volontario e un amico

Admin Altreforme 21 Luglio 2014

Cronaca, Erba

Tag: , , , , , , , , ,

ERBA – Si sono spenti a poche ore di distanza, quasi coetanei, entrambi di San Maurizio. La malattia ha strappato all’affetto dei loro cari Emilio Fumagalli e Luciano Molteni.

Una frazione scossa quella di San Maurizio, dove i due uomini risiedevano, così come tanta tristezza ha colpito il Noivoiloro, dove Emilio e Luciano erano molto conosciuti.

Emilio, 66 anni, lascia la moglie Daniela, volontaria dell’associazione, nonchè sorella del presidente, Ambrogio Ripamonti, e i figli Cristina, Carlo e Fabrizio. “Ha lavorato come geometra in cementeria a Merone prima della pensione – ricorda il cognato – Si è ammalato circa due mesi e mezzo fa”. La camera ardente è allestita presso l’abitazione di via Alserio 1A. Il funerale si svolgerà martedì 22 luglio alle 15 nella chiesa di San Maurizio, preceduto alle 14.30 dal rosario. Poi sarà tumulato nel cimitero Maggiore di Erba.

Emilio Fumagalli morto Noivoiloro Erba San Maurizio luglio 2014

Nella stessa giornata di domenica 20 luglio, in tarda mattinata, si è spento anche Luciano, 67 anni. Lascia la moglie Giuliana e i figli Debora e Luca. “Giuliana è una volontaria storica della nostra associazione e, quando è andato in pensione, anche Luciano ha iniziato a frequentare il Noivoiloro sempre più spesso – ricorda il presidente – La sua scomparsa è stata fulminea e ha lasciato scossi tutti noi che ben lo conoscevamo. Era al mare con alcuni amici della nostra associazione quando ha iniziato a non stare bene. E’ rientrato a Erba e in soli 15 giorni ci ha lasciati”. Anche nel suo caso si è trattato di un male. “Era sempre qui da noi, si dava tanto da fare. Lo ricordo alle prese con l’assemblaggio o l’imbustaggio”. Il suo funerale si terrà martedì 22 luglio alle 10.30 nella chiesa di San Maurizio. 

Luciano Molteni morto Noivoiloro Erba San Maurizio luglio 2014

La notizia della scomparsa di Emilio e Luciano si è diffusa subito in associazione, proprio nel giorno della chiusura della grande festa del Noivoiloro 2014. “Noivoiloro da sempre vive come se fosse una grande famiglia. Negli anni è cresciuto e si è modificato, ma, come in ogni famiglia, ci sono anche dei momenti tristi. Oggi purtroppo ci hanno lasciato due membri di questa famiglia e tutti insieme ci uniamo al dolore dei loro parenti nel salutarli. Ciao Luciano e ciao Emilio, sarete sempre qui con noi, perché nell’ovunque, avete ali per raggiungerci, per confortare e rassicurare la vostra assenza. E’ per questo motivo che questa sera ci troveremo all’ultimo appuntamento della Grande festa Noivoiloro per una cena tranquilla ma non ci saranno né esibizioni né ballo, certi che ogni persona che leggerà questo messaggio sicuramente capirà”. Questo il messaggio diffuso dall’associazione nella giornata di domenica. “In effetti così abbiamo fatto – spiega oggi Ripamonti – Siamo una grande famiglia perciò è stato per noi un valore aggiunto il trovarci per riflettere e pensare su quanto accaduto. In segno di rispetto nei confronti dei nostri due amici, però, abbiamo evitato il “di più”, il ballo e la musica“.