Como

Due alpinisti, uno di Como, salvati dal soccorso alpino alla Punta Scais

Lorenzo Colombo 23 Agosto 2016

Como, Cronaca

Soccorso Alpino Elisoccorso (40)SONDRIO – Due escursionisti, uno di Como e uno di Milano rispettivamente di 35 e 43 anni, sono rimasti bloccati sulla Cresta Corti alla Punta Scais, sulle Orobie Valtellinesi trovandosi costretti a chiudere aiuto. La chiamata è giunta ieri, lunedì, ne tardo pomeriggio, verso le 18.30 quando la macchina dei soccorsi si è subito attivata, con i volontari del Soccorso Alpini della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas che si sono mossi.

L’intervento che hanno compiuto gli uomini del soccorso alpino è stato lungo e articolato, che li ha visti impegnati per oltre 11 ore ed è terminato solamente questa mattina verso le 9.

I due alpinisti, da quota 2900 dove si trovavano, dopo aver lanciato l’allarme hanno deciso di ridiscendere, ma la situazione per loro si è ulteriormente complicata. Mentre uno dei due è riuscito a guadagnare una quota più bassa, l’amico è rimasto bloccato sul ghiacciaio di Porola, a quota 2.700 metri, in una zona crepacciata.

Le squadre dei soccorsi, composte da volontari del Soccorso Alpino e militari de Sagf (Soccorso alpino Guardia di Finanza), sono riusciti ad individuare il primo alpinista a quota 2600 in una zona impervia al termine del nevaio e impossibilitato a muoversi perchè sprovvisto di corde, mentre il secondo  alpinista è stato raggiunto a quota 2.750 metri. Dopo averli salvati dalla situazione di pericolo, alpinisti e soccorritori hanno ripreso la traccia del sentiero fino al rifugio Mambretti da dove erano partiti.