Barni, Magreglio

Trovato il corpo di Leonardo Gerosa, al via il recupero

Lorenzo Colombo 9 Ottobre 2014

Barni, Cronaca, Magreglio

Tag: , ,

Disperso Magreglio ottobre 2014 (4)

MAGREGLIO/BARNI – h.10.50E’ stato trovato, purtroppo senza vita, il corpo di Leonardo Gerosa. Le informazioni giunte alla nostra redazione sono ancora pochissime ma sembra che il cadavere del 77enne di Rogeno sia stato ritrovato in una zona boschiva sopra Magreglio, al confine con Vassena (LC).

Disperso Magreglio ottobre 2014 (3)

Venerdì 10 ottobre h.9: Sono riprese intorno alle 9 le ricerche per ritrovare Leonardo Gerosa, il 77enne di Rogeno disperso nei boschi tra Barni e Magreglio.

Le squadre di soccorritori, da Como, Varese e Lecco, stanno raggiungendo la località Conca di Crezzo da i soccorritori ripartiranno a battere i boschi da cui sono giunte le ultime notizie dell’uomo.

ricerche leonardo gerosa, disperso tra magreglio e Barni, ottobre 2014 (3)

 

Giovedì 9 ottobre –

Sono state sospese intorno alle 18, al calar della sera, le ricerche di Leonardo Gerosa, il 77enne di cui non si hanno notizie dalla serata di mercoledì 8 ottobre.

L’uomo era uscito di casa intorno alle 13 per andare a far castagne a Magreglio, dove la famiglia possiede un’abitazione. Dopo aver lasciato l’auto all’imbocco di un sentiero nei pressi del B&B Paraguay si è addentrato nel bosco ma nel pomeriggio, mentre stava tornando alla macchina, una Classe A Bordeaux, si è accorto di aver perso le chiavi ed è quindi entrato nuovamente nel bosco per cercarle.

ricerche leonardo gerosa, disperso tra magreglio e Barni, ottobre 2014 (1)

Probabilmente è stato anche colto dalla foschia della giornata uggiosa e dal buio e alle 20, quando la moglie lo ha chiamato preoccupata, ha raccontato di aver perso le chiavi e di non sapere dove si trovava. 

Così è scattato l’allarme ai soccorritori che hanno immediatamente avviato le ricerche per salvare il pensionato di Rogeno. Gli stessi uomini del soccorso alpino sono riusciti a rimanere in contatto con lui sino alle 21.45 circa, quando il cellulare del Gerosa ha agganciato una cella nei pressi della Conca Crezzo a Barni.

Sul luogo anche il figlio del disperso, Francesco, che ha preso parte alle ricerche per tutta la giornata e che ha cercato di fornire più informazioni e dettagli possibili ai soccorritori.

ricerche leonardo gerosa, disperso tra magreglio e Barni, ottobre 2014 (2)

Si è cercato quindi nei boschi sopra Magreglio inizialmente e poi nell’area attorno alla Conca di Crezzo. Al lavoro circa cento volontari tra vigili del fuoco, soccorso alpino, guardiacaccia, finanzieri, polizia locale e protezione civile hanno battuto i possibili sentieri e le zone impervie senza purtroppo esiti fino alle 18 della giornata di giovedì 9 ottobre. In volo per la tutta la giornata anche l’elicottero del 115.

Le ricerche riprendono nella mattinata di venerdì, 10 ottobre.