Disperso sul Legnone, trovato morto. Fatale un volo di 400 metri

Caterina Franci 16 Gennaio 2017

Cronaca, Fuori provincia

I soccorsi impegnati sul monte Legnone

 

DERVIO – Il drammatico ritrovamento è avvenuto intorno alle 12.15 di domenica, quando gli uomini del Soccorso Alpino hanno rinvenuto il corpo del 42enne disperso da sabato sul Monte Legnone.  Si tratta di Roberto Bernasconi, residente nella cittadina di Origgio, in provincia di Varese.  Secondo le primissime informazioni, sarebbe stato individuato non lontano dalla zona della Cà de legn” (bivacco Silvestri).

Secondo la ricostruzione dei soccorritori, l’uomo deceduto ha preferito raggiungere il bivacco, situato a circa 2000 metri di quota, prendendo il sentiero lungo una cresta. Per cause in corso di accertamento però è scivolato per circa 400 metri e la caduta è terminata con un salto di circa 20 metri.

Le ricerche erano ripartite alle 8.30 di domenica: un elicottero della Guardia di Finanza si è alzato in volo fin dalle primissime ore della mattina, mentre due squadre del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco, otto specialisti, sono stati caricati dall’elicottero dei pompieri dalla piazzola di atterraggio a Sueglio e portati in quota.

L’uomo sabato, al momento della scomparsa,  stava scendendo dal versante occidentale del Legnone. I due amici con cui aveva effettuato l’escursione l’hanno atteso invano al bivacco e non vedendolo rientrare hanno lanciato l’allarme. Dalle 15 di sabato pomeriggio sono iniziate le operazioni di ricerca e fin da ieri l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha sorvolato la zona per individuare il disperso finché la luce lo ha consentito, mentre gli uomini del Soccorso Alpino si sono mossi via terra.

Continua a leggere su LeccoNotizie.com