Como

Dalla Svizzera con oltre 50 mila euro: guai per un bergamasco

Lorenzo Colombo 23 Settembre 2014

Como, Cronaca

Tag:

guardia di finanzaCOMO – Bergamasco sorpreso dai finanziari in dogana con oltre 50 mila euro in contanti.

E’ successo nel pomeriggio di martedì 16 settembre 2014, militari appartenenti alla Compagnia di Olgiate Comasco, nel corso di un servizio di vigilanza dinamica negli spazi doganali del valico di Drezzo nel comune di Colverde (CO), sottoponevano a controllo un cittadino italiano residente nel bergamasco, che viaggiava a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata proveniente dalla Confederazione elvetica.

L’uomo dichiarava di non avere al seguito alcunché, tuttavia dall’accurato controllo effettuato emergevano occultati nel bracciolo centrale del sedile posteriore dell’auto ben 100 banconote in tagli da 500 euro contenuti in una busta ed ulteriori 380,00 euro nell’aletta parasole lato passeggero, per un totale complessivo di 50.380 euro.

All’atto della scoperta, l’incauto transitante, pensando di “alleggerire la propria posizione,” ma di fatto aggravandola, dichiarava di aver detenuto le banconote rinvenute anche poche ore prima, quando aveva varcato il medesimo valico per recarsi a fare acquisti in Svizzera, acquisti che poi, a suo dire, non avrebbe più effettuato. La dichiarazione resa ed acquisita palesava quindi una doppia omissione di dichiarazione.

In collaborazione con il funzionario della Dogana di Ponte Chiasso, nel frattempo intervenuto, si accertava la doppia violazione (l’una in entrata e l’altra in uscita Stato) e si procedeva al sequestro di 40.380 euro in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore.