Corruzione e riciclaggio, indagine dei Nas di Parma, arrestati in 19

Caterina Franci 9 Maggio 2017

Cronaca, Fuori provincia

PARMA- Inchiesta dei NAS dei carabinieri di Parma sfociata lunedì con l’arresto di 19 tra dirigenti sanitari e imprenditori del settore dei farmaci, ben 75 indagati e 17 aziende su cui si è posta l’attenzione degli inquirenti.

Operazione Pasimafi è stata definita l’indagine con la quale sarebbe stata fatta luce su un giro di corruzione e riciclaggio per manovrare illecitamente gli affari in campo di cure palliative e terapia del dolore in favore delle aziende ‘amiche’.

Un’indagine partita dall’ospedale Maggiore di Parma dove sono stati arrestati il primario del reparto di Anestesia, Guido Fanelli, milanese di 62 anni, per gli investigatori la mente dell’organizzazione che pilotava il business illeciti, e il dirigente dello stesso reparto Massimo Allegri.

Associazione a delinquere aggravata, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, riciclaggio, truffa aggravata, abuso d’ufficio, peculato, comparaggio farmaceutico, trasferimento fraudolento di valori sono i reati contestati a vario titolo alle persone coinvolte nell’inchiesta.

Qui l’articolo sulle indagini pubblicato da Repubblica.it