Como

Conclusa l’operazione “Old Passion”: arresti, sequestri di droga, auto e denaro

Lorenzo Colombo 28 Luglio 2017

Como, Cronaca

COMO – Conclusa con 4 arresti, il sequestro di droga, auto e denaro contante l’operazione battezzata “Old Passion” della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso. 

Nell’ambito di indagini volte a reprimere il traffico internazionale di sostanze stupefacenti tra la Svizzera e l’Italia, avviate nel dicembre 2015, sono state eseguite numerose intercettazioni telefoniche, ambientali e video nonché perquisizioni sul territorio nazionale ed estero attraverso i canali rogatoriali.

Le attività, dirette dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Como, Dott. Mariano Fadda, ed eseguite dal Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, hanno permesso di trarre in arresto 4 persone, di cui 3 in flagranza di reato ed 1 in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Como, Dott. Maria Luisa Lo Gatto, ma anche di denunciare all’Autorità Giudiziaria inquirente ulteriori 3 responsabili, segnalare amministrativamente al Prefetto numerosi soggetti assuntori di sostanze stupefacenti nonché sequestrare 7,3 kg. di marijuana, 1 etto di cocaina, somme di denaro contante e 4 autovetture utilizzate per il trasporto della droga.

Il primo degli arresti eseguiti in flagranza di reato è avvenuto nel gennaio 2016 nel comune di Faloppio nei confronti di tale C.M., venticinquenne di nazionalità albanese, a conclusione di un rocambolesco inseguimento durante il quale suo fratello nonché socio in affari, C.N., trentaquattrenne di nazionalità albanese, ha tentato di speronare i militari. All’interno dell’autovettura del fuggitivo sono stati trovati 6 kg di Marijuana.

La circostanza del tentativo di speronamento è stata ammessa in alcuni colloqui registrati mediante un’intercettazione ambientale, durante i quali un conoscente ha riferito che C.N. non aveva fatto in tempo a capire cosa stesse accadendo, altrimenti avrebbe investito l’auto dei finanzieri.

Nel mese di aprile 2016, C.N. è stato arrestato a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare e contestualmente sono state espletate diverse perquisizioni in Italia ed in Svizzera nei confronti di persone coinvolte nel traffico di stupefacenti.

Gli ulteriori elementi probatori acquisiti nel corso delle investigazioni hanno permesso alle Fiamme Gialle di Ponte Chiasso di effettuare, nel gennaio 2017, ulteriori sequestri e arresti nei confronti di S.S. e M.D., entrambi italiani residenti nel comasco.