Erba

Ciao “Mino”: è morto l’ex responsabile dei Vigili del fuoco di Erba

Admin Altreforme 26 Settembre 2014

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

Gerolamo Buzzi (1)

ERBA – E’ venuto a mancare ieri, venerdì 26 settembre, il geometra Gerolamo Buzzi per 31 anni responsabile del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Erba.

Buzzi prese il comando nel 1965, ricoprendo il posto che, fino a un anno prima, era stato occupato anche dal padre, Antonio.

Il distaccamento erbese dei Vigili del fuoco è in lutto e ricorda “Mino” con alcuni pensieri e fotografie del passato. “Ci uniamo tutti al dolore della famiglia ricordando con serenità gli anni che abbiamo trascorso sotto il suo comando, consapevoli che le persone a noi care saranno sempre al nostro fianco”.

Gerolamo Buzzi (2)

I 31 anni sotto la guida di Buzzi, cui è seguito l’attuale responsabile Ferruccio Miotto, sono stati per il distaccamento erbese un periodo ricco di vicende e avvenimenti. Il più significativo è stata la consegna di una autopompa, seguita alla protesta dei pompieri e all’interessamento dell’allora sindaco Bartesaghi.

Oltre a occuparsi del corpo dei Vigili del fuoco, Buzzi era molto conosciuto in città per l’attività di famiglia: il negozio di piastrelle di via Dante. Lascia la moglie Tina e i figli Paola, Antonella e Antonio. Si è spento a 83 anni a causa di una malattia che lo ha debilitato e, negli ultimi giorni, costretto a ricorrere alle cure di Casa Prina.

Le esequie si terranno oggi, sabato 27 settembre, alle 15, nella chiesa prepositurale di Erba.