Caravan abusivo di fronte alla sede di Asme, la Lega chiede più controlli

Caterina Franci 24 Febbraio 2017

Cronaca

Tag: , , ,

Immagine d’archivio

 

ERBA – Un caravan stazionante presso il parcheggio davanti all’Asme “occupato da persone presumibilmente straniere di etnia rom”: la segnalazione, pervenuta dal segretario della Lega Nord Carlo Moggia, è stata inoltrata in Comune, alla Polizia Locale e ai Carabinieri di Erba dal consigliere comunale leghista Eugenio Zoffili.

“Da quanto ne so il caravan, di marca Ford, è stato notato dal signor Moggia nel pomeriggio di ieri, giovedì, e questa mattina intorno alle 8. Si presume che il mezzo con gli occupanti abbia stazionato nel parcheggio anche durante la notte e che episodi analoghi si siano verificati in altre occasioni – ha spiegato Zoffili – per questo ho mandato richiesta scritta al Comune di Erba chiedendo agli enti preposti un immediato intervento e riscontro per le verifiche e i provvedimenti del caso. Ricordo – ha proseguito – che il regolamento di Polizia Urbana vigente reca precise disposizione sullo stazionamento delle roulotte, caravan e tende, vietandolo su tutto il territorio comunale pubblico e privato, ad eccezione delle aree autorizzate”.

Una foto del parcheggio antistante l’Asme

 

Per evitare l’ingresso al parcheggio di roulotte, caravan e altri mezzi simili erano state installate delle sbarre, come ha ricordato Zoffili: “Avevo espressamente richiesto di mettere queste sbarre nel parcheggio davanti ad Asme e presso il centro commerciali “I Laghi” durante la scorsa amministrazione, in qualità di consigliere e Presidente del Consiglio Comunale: ad oggi risultano aperte e non utilizzate, consentendo quindi l’accesso e lo stazionamento libero. Chiedo un pronto intervento dei tecnici comunali per la chiusura immediata delle sbarre”.

Infine una richiesta volta a verificare la presenza di minori sul caravan segnalato: “Nel corso di questi anni ho più volte rilevato la presenza di individui stranieri, soprattutto nei giovedì di mercato, chiedere l’elemosina accompagnati da bambini anche neonati per facilitare i loro scopi. Un’azione non consentita dalle normative di legge in materia vigenti e contenuta sempre nel Regolamento di Polizia Urbana. L’ultimo episodio – ha concluso Zoffili – lo avevo segnalato io stesso al Comando di Polizia lo scorso dicembre anche attraverso fotografie scattate presso il mercato. Purtroppo in quell’occasione le forze dell’ordine non avevano potuto intervenire perché impegnate in altri servizi”.

La risposta del sindaco Tili non si è fatta questa volta attendere: “Ho mandato gli agenti sul posto a verificare intorno all’una ma non è stato visto il caravan. E’ stata data comunque disposizione di effettuare regolari controlli nel parcheggio Asme e zone limitrofe“.