Bosisio, il 16 la vera storia de “Il sindaco che rubò il lago”

Caterina Franci 2 Dicembre 2016

Cronaca

BOSISIO PARINI – “Il sindaco che rubò il lago”. Questo il titolo del libro edito da Bella Vita Editore di Marco Galbusera che sarà presentato il prossimo 16 dicembre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Centro Studi Giueppe Parini di Via Appiani.

Il libro tratta la storia vera del grande scandalo avvenuto a Bosisio nella seconda metà dell’Ottocento, che ebbe eco in tutto il Regno.

A seguito di un ladrocinio colossale, perpetrato dall’allora sindaco Giuseppe Pestagalli, il Comune di Bosisio fu obbligato a vendere i “gioielli di famiglia” per ripianare i debiti lasciati dall’infedele amministratore. Tra i beni furono ceduti il lago di Pusiano (allora privato), l’isola dei cipressi, la casa dei pescatori (edificio del Cinquecento) e il “Cavo Diotti” di Merone (opera idraulica che rappresenta la prima diga italiana costruita nel 1812). I particolari della storia (vera) saranno raccontati durante la serata.

Padrino di eccezione del libro Davide Van De Sfroos, che ne ha curato la prefazione. Presente Marco Fumagalli, Project Manager dello Staff del cantante.

L’ingresso è libero. Durante la serata si potrà acquistare il libro ad un prezzo promozionale.

locandina