Atterraggio d’emergenza per un ultraleggero nel giardino di una villa, 2 feriti

Lorenzo Colombo 25 Giugno 2016

Cronaca

aliante_ultraleggero
foto archivio

CANTU’ –  Se la sono vista davvero brutta i due uomini a bordo dell’ultraleggero, un aliante, chiamato ad una sorta di atterraggio di emergenza nel giardino di una villa di Cantù, situata in via Paganella.

L’episodio, dall’epilogo fortunatamente felice, è avvenuto poco prima delle 10.30 di questa mattina, sabato. Sul piccolo velivolo si erano accomodati due piloti, un uomo di 40 anni e uno di 55. Doveva essere un volo come tanti, ma il brutto tempo (nonostante l’allerta delle previsioni meteo) avrebbe sorpreso i due piloti portandoli alla decisione di perdere quota per evitare di incappare nell’imminente temporale. Qualcosa non è andato come avrebbe dovuto o, forse, un semplice calcolo errato nelle distanze dalla pista di atterraggio dell’Aereoclub Volovelistico Lariano di Verzago, fatto sta che non riuscendo a raggiungere il piccolo aeroporto, i due si sarebbero trovati costretti a compiere un atterraggio d’emergenza che si è concluso nel giardino di una villetta.

Nell’impatto i due uomini sono rimasti feriti, ma non versano in gravi condizioni, mentre il velivolo è rimasto seriamente danneggiato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, insieme al personale sanitario arrivato a bordo di un’auto medica e due ambulanze con le quali i due feriti sono stati trasportati all’ospedale Sant’Anna di Como.