Arrestato 50enne per produzione, traffico e detenzione illecita di droga

Lorenzo Colombo 20 Giugno 2016

Cronaca, Fuori provincia

finanza

 

ARCISATE – Nel corso della quotidiana attività di Vigilanza extra doganale e di controllo economico del territorio nella zona di confine, in particolare tra i comuni di Arcisate, Viggiù e Saltrio, al fine di reprimere il contrabbando di merce, l’illecito movimento transfrontaliero di valuta, il traffico di stupefacenti e di armi, nonché di garantire un presidio a contrasto di ogni forma di illegalità, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Gaggiolo, durante il fine settimana, hanno sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due 2 soggetti, che, in circostanze sospette, sembravano intenti a scambiarsi della merce. Durante il controllo, l’attenzione dei militari si è focalizzata su uno di questi, che fin da subito ha mostrato evidenti segni di nervosismo, che lo hanno spinto a gettare frettolosamente 3 involucri contenenti cocaina, prontamente recuperata dai militari.

Nell’immediatezza i militari si sono recati, unitamente ad altre pattuglie e al Comandante di Reparto sopraggiunti sul posto, presso l’abitazione dell’uomo, S. S. le sue iniziali, 50 anni, di nazionalità italiana e residente nel Comune di Saltrio, al fine di effettuare una perquisizione domiciliare e personale.

In un primo momento, il 50enne ha esibito altri 9 involucri di coca, dichiarando ai finanzieri di non detenere nient’altro. I finanzieri che, per le circostanze sospette e i noti precedenti specifici del soggetto, hanno deciso di fare intervenire un’unità cinofila del Gruppo di Malpensa, composta dal cane Umor. Nell’attesa dell’arrivo dei cinofili, il cinquantenne, approfittando delle attività in corso, ha tentato di gettare dalla finestra del bagno una busta contenente due bilancini di precisione entrambi recanti tracce di sostanza bianca, oltre a tre involucri di cellophane contenenti hashish, cocaina e sostanza di tipo mannite, utilizzata normalmente per il taglio delle sostanze stupefacenti, oltre a vario materiale atto al confezionamento, prontamente recuperata dai finanzieri, che hanno provveduto a mettere in sicurezza i luoghi delle operazioni.

La perquisizione domiciliare, eseguita anche con l’ausilio dell’unità cinofila ha permesso ai militari di Gaggiolo di trovare altri 4 involucri contenenti cocaina, oltre a denaro contante pari a circa 800 euro, ben nascosto in un barattolo posto vicino agli involucri di cocaina.

L’uomo è stato portato in Caserma per gli accertamenti di rito e tutta la sostanza stupefacente trovata (20 grammi di cocaina e hashish, nonché 50 grammi della sostanza da taglio) è stata sequestrata, così come il materiale da confezionamento, i due bilancini e il denaro contante pari ad 800 euro, in banconote da 50, 20, 10, ritenuto essere il profitto dell’attività di spaccio.

Avvertito il Pubblico Ministero di turno, presso la Procura della Repubblica di Varese, dottoressa Sabrina Ditaranto, le fiamme gialle operanti, hanno arrestato il cinquantenne, per il reato di cui all’art. 73 del D.P.R. 309/90 (produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti e psicotrope)

L’assidua e costante azione della Guardia di Finanza nella vigilanza dei confini terrestri e del controllo economico del territorio, prosegue incessantemente, contribuendo a rafforzare, unitamente alle altre Forze di Polizia, il dispositivo di sicurezza con l’obbiettivo di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica ed il normale svolgimento delle attività quotidiane.