Erba, Longone al Segrino

Addio a Silvano Bettiati, storico calzolaio di piazza mercato

Lorenzo Colombo 19 Giugno 2015

Cronaca, Erba, Longone al Segrino

calzolaio erba

ERBA – Artigianato in lutto per la scomparsa di Silvano Bettiati, 77 anni, storico calzolaio della città.

Da sempre aveva svolto la sua attività con impeccabile professionalità e con una immensa passione. 

Silvano era partito con una piccola bottega in cui riparava calzature ad Eupilio, nel ’59. Successivamente il trasferimento a Erba, in via Volta, ma dal ’93 aveva “traslocato” in piazza Mercato, dove in moltissimi fino all’ultimo si sono rivolti a lui per la sua bravura.

Conosciuto e apprezzato, Bettiati viveva a Longone al Segrino con la moglie Franca. Insieme hanno avuto due figli, Fabio e Marco e quattro nipoti. Ai famigliari i commercianti di Erba si stringono in questo momento di dolore, per la stima nei confronti dell’artigiano.

Silvano amava davvero il suo lavoro e al suo fianco c’è sempre stata la moglie ad aiutarlo e proprio tra qualche mese avrebbero festeggiato i 50 anni di matrimonio. Fino all’ultimo non ha rinunciato ad aprire la sua bottega per qualche ora al giorno e offrire quel servizio prezioso, che era la sua praticamente la sua vita.

Amante dei viaggi e una curiosità sorprendete che lo aveva spinto a fondare una associazione che raduna tutti i calzolai d’italia con la missione di tramandare il lavoro e il suo sapere.

I funerali del calzolaio di terranno a Longone sabato, 20 giugno, alle 14.30 preceduti (alle 14) dal rosario.

La camera ardente è invece allestita presso l’ospedale Valduce di Como, sino alle 13 di domani.