Costa Masnaga

Costa Masnaga, al via il corso di Croce Verde “Chi si offre volontario?”

Caterina Franci 25 Ottobre 2016

Costa Masnaga

croce-verde-2-510x340COSTA MASNAGA – Inizia domani, mercoledì 26 ottobre, con la serata di presentazione “Chi si offre volontario”, il corso di Croce Verde per la formazione di nuovi volontari. L’appuntamento è a Costa Masnaga presso le scuole medie dalle ore 20,45.

La prima serata, nel corso della quale sarà presentata l’attività di Croce Verde e il programma del corso vero e proprio, è aperta al pubblico, mentre le lezioni successive saranno riservate a chi intende iscriversi in associazione e intraprendere l’esperienza del volontariato

Il corso, – che è interamente gratuito, sarà tenuto dal gruppo formatori di Croce Verde e avrà cadenza bisettimanale – si articola su due step. Il programma completo, che comprende 120 ore di lezione, porta alla certificazione come soccorritore esecutore e quindi abilita ai servizi di emergenza-urgenza.

“Il reclutamento di nuovi volontari è linfa vitale per la nostra associazione, che è chiamata a svolgere un sempre più alto numero di servizi alla luce dell’aumento delle richieste dei cittadini. Il volontariato in Croce Verde, proprio per le caratteristiche dell’opera che mettiamo a disposizione di chi ha più bisogno, è poi un’esperienza altamente formativa, una palestra di vita che contribuisce alla crescita dei giovani ma che fa riflettere e accresce anche il patrimonio interiore dei più adulti ed esperti” ha detto Filippo Buraschi, il presidente dell’associazione.