Canzo

L’alba del 6 gennaio dal Monte San Primo, ecco l’iniziativa

Caterina Franci 1 Dicembre 2016

Canzo

6-gennaio-alba-san-primo-6

CANZO – L’idea nasce quasi per scherzo qualche anno fa da un gruppo di giovanissimi amici, appassionati di montagna e di SciAlpinismo: Thomas Gusmeo, Gabriele Negretti, Marco Marinetti, Giuliano Mondo, Alberto Rigamonti. Il programma del primo “raduno”, come tipico delle improvvisate tra amici, è presto detto: salire in vetta al Monte San Primo e gustare insieme agli amici l’alba del 6 Gennaio.

6-gennaio-alba-san-primo-3

4 anni fa i pionieri salirono con gli sci d’alpinismo grazie alle nevicate a bassa quota, poi piano piano il gruppo di amici si è allargato e l’anno scorso si sono contate fino a 66 persone in vetta, il tutto grazie al solo passaparola tra conoscenti radunati per ammirare il panorama tra Grigne e Monte Rosa.

Quest’anno nasce la volontà di allargare a quante più persone possibile l’invito, per condividere emozioni uniche come solo l’alba in montagna sa regalare. E’ nato anche un logo stilizzato dedicato alla giornata: il Lario che con i suoi due rami di Lecco e Como abbraccia il Monte San Primo, coronato dal sole che sorge.

6-gennaio-alba-san-primo-2

L’atmosfera cordiale, unita ad una sana goliardia faranno del 6 Gennaio una mattinata unica. Il programma e la logistica sono semplici, come riportato nella pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1858244597723883/:

Cosa: 4° Alba al San Primo.
Quando: Venerdì 6 gennaio 2017
Dove: Vetta del Monte San Primo
Chi: Gabriele, Thomas, Marco, Alberto, Giuliano e tutti voi che, siamo certi, sarete moltissimi!
Come: In auto sino al parcheggio degli impianti di risalita del San Primo, e poi a piedi (o con ciaspole, sci, slittini, bici, monopattini, aerei, elicotteri, draghi volanti, …) per circa un’ora e mezza e 500 metri di dislivello. Tornando alle macchine, a fine camminata, potremo condividere la colazione con ciò che ognuno di noi porterà liberamente (e che non avremo già mangiato in vetta …). Non lo nascondiamo, un minimo di allenamento è necessario in quanto si tratta comunque di ambiente montano, ma siamo sicuri che lo spettacolo in vetta vi ripagherà di ogni fatica!
Perché: perché ormai è diventata tradizione. Sempre più sentita e partecipata, è un modo originale e alternativo per condividere divertendosi del tempo in compagnia!

6-gennaio-alba-san-primo-5

Nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti sulla pagina dell’evento https://www.facebook.com/events/1858244597723883/ dove poi nei giorni immediatamente precedenti il 6 Gennaio saranno postate news sulle condizioni neve, meteo e programma dettagliato.

Per intanto … save the date: il San Primo vi aspetta!

6-gennaio-alba-san-primo-4

6-gennaio-alba-san-primo-logo