Bosisio Parini

Bosisio, al via il 2° concorso fotografico “Uomo & Natura”

Caterina Franci 9 Gennaio 2017

Bosisio Parini

Corso di fotografia

BOSISIO PARINI – Matteo Gerosa, appassionato di fotografia, in collaborazione con il comune di Bosisio Parini organizza la seconda edizione di un concorso fotografico, dal titolo “Uomo & Natura”.

“Nella nostra quotidianità ci troviamo costantemente a rapportarci con la natura, veniamo condizionati dai suoi mutamenti stagionali, dalle sue forme, dai suoi colori, dai suoi animali e dai suoi elementi vegetali – ha spiegato l’ideatore del concorso – a nostra volta cerchiamo di adattarci ad essa cambiando punti di vista, ci emozioniamo quando la natura si presenta di fronte a noi, dal suo essere più piccolo come un fiore fino alla maestosità del cielo e delle stelle. Fin dalla nascita dell’uomo abbiamo intrapreso uno stretto rapporto con la natura legandoci indissolubilmente a lei.
Noi stessi, si potrebbe dire, siamo natura”.

Attraverso un supporto fotografico – cellulare, macchina fotografica, drone, ipad – i concorrenti dovranno evidenziare e cercare di esprimere il legame che esiste tra l’uomo la natura. Saranno valutati l’inerenza al tema, la qualità e la tecnica fotografica e la migliore idea.
Le foto potranno essere scattate in bianco e nero e potranno ammettere leggere correzioni in post produzione per quanto riguarda il bilanciamento del colore e il suo contrasto. Non sono ammesse creazioni o montature di immagini. Ogni foto dovrà essere accompagnata da un titolo o da una breve descrizione. La foto deve appartenere e deve essere stata scattata da chi partecipa al concorso, pena la squalifica dal concorso. La giuria sarà composta da Matteo Gerosa e da professionisti del settore fotografico.

Le foto dovranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 18 marzo 2017 presso i seguenti punti:
-Comune di Bosisio Parini (Piazza G. Parini, 1, 23842 Bosisio Parini LC tel: 031 358 051)
-In forma privata all’organizzatore Matteo Gerosa (Via Sandro Pertini 15 Bosisio Parini; cell:348-1963184)
-Presso Sonia Videofotografica S.A.S. Di Petrullo Sonia & C. Via IV Novembre 36– 23842 Bosisio Parini (LC) tel: 031 3581918

La mostra verrà allestita i giorni 24-25-26-31 marzo 2017 e 1-2 aprile 2017 presso il Centro Studi “Giuseppe Parini” di Bosisio Parini. 

La cerimonia di premiazione avverrà invece il giorno 1 aprile ore 17 presso il Centro Studi “Giuseppe Parini”.

Queste le categorie ammesse:

Adulti – Per tutti coloro che hanno compiuto 14 anni.
Giovani – Per tutti i ragazzi al di sotto di 14 anni.

Per la categoria adulti: le foto dovranno essere stampate nel formato 30 x 45 e consegnate al momento dell’iscrizione, unitamente al modulo di adesione completato e firmato ed alla quota di partecipazione di Euro 10,00 che comprende al massimo due foto. Per iscrivere una terza foto andranno aggiunti Euro 5,00 alla quota di partecipazione.

I premi:
300 euro: primo classificato
200 euro: secondo classificato
100 euro: terzo classificato

Per i primi 10 classificati sarà prevista una ulteriore sorpresa. E’ previsto un premio per la foto più votata dal pubblico e uno per la foto ritenuta maggiormente espressiva/artistica.

Per la categoria giovani: le foto dovranno essere stampate nel formato 30 x 45 e consegnate al momento dell’iscrizione, unitamente alla quota di partecipazione di Euro 5,00 ed al modulo di adesione completato e firmato. Per questa categoria è prevista la consegna di una sola fotografia.
I primi 3 classificati di questa categoria si aggiudicheranno dei libri fotografici. E’ prevista una sorpresa per tutti i partecipanti di questa categoria.

Al momento dell’iscrizione consegnare:

-Il modulo di iscrizione firmato.
-La categoria a cui il fotografo partecipa.
-In allegato alle foto il loro titolo o una loro breve descrizione.
-Quota di partecipazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione email gerosa27@hotmail.it oppure visitare la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/173379233129706/