Alzate Brianza, Lurago d'Erba

“Zoc del Peric”: ripulito grazie a volontari da tutto il mondo

Lorenzo Colombo 30 Luglio 2015

Alzate Brianza, Attualità, Lurago d'Erba

lavoro_1_

ALZATE BRIANZA/LURAGO D’ERBA Dopo il successo dello scorso anno, anche questa estate l’area dello “Zoc del Peric” verrà ripulita da volontari provenienti dall’estero.

Si terrà infatti dal 1 al 15 agosto la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dello “Zoc del Peric”, un’area naturalistica di grande importanza, ubicata a cavallo tra Alzate Brianza e Lurago d’Erba.

15 volontari impegnati nella sistemazione ambientale dell’area proverranno da diversi Paesi: Corea del Sud, Turchia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Spagna, a cui si aggiungeranno alcuni ragazzi italiani. Come detto, durante il Campo verranno eseguiti lavori di sistemazione di alcuni sentieri che attraversano il PLIS dello “Zoc del Peric”. Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Alzate Brianza e di Lurago d’Erba e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con la Pro-loco di Alzate e la Parrocchia di Fabbrica Durini.

lavoro_2_

I volontari internazionali, le cui attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, verranno ospitati presso l’Oratorio di Fabbrica Durini, messo gentilmente a disposizione della Parrocchia.

I volontari, oltre al lavoro presso lo “Zoc”, avranno modo di visitare i dintorni dell’area Erbese ed alcune tra le località più rinomate del lago di Como.