Erba

Videosorveglianza, 14 mila euro per la manutenzione delle telecamere

Caterina Franci 27 Luglio 2017

Attualità, Erba

ERBA – Le telecamere della videosorveglianza sotto la lente di ingrandimento del Comune. Il sistema (il cui centro operativo si trova presso il Comando della Polizia Locale) sarà infatti revisionato dai tecnici al fine di individuare le telecamere non più efficienti, da sostituire. Una manutenzione per il quale sono stati stanziati a bilancio 14 mila euro in più come emerso durante la seduta consiliare di mercoledì sera.

“Stiamo verificando con l’aiuto dei tecnici lo stato di funzionamento delle telecamere del sistema di video sorveglianza – ha spiegato il sindaco Veronica Airoldi – alcuni dispositivi risultano infatti non più efficienti come un tempo e c’è la necessità di sostituirli con telecamere nuove. Quello che mi preme – ha sottolineato – è che siano di qualità maggiore, anche per trasmettere immagini in alta definizione che potranno aiutare il lavoro delle forze dell’ordine. Non parliamo di costi bassi – ha proseguito – e i 14 mila euro per finanziare questa operazione sono sicuramente una buona cosa, ma non sufficiente a dotare tutto il sistema di telecamere di alta qualità. Per questo motivo una volta terminate le verifiche decideremo dove intervenire, dando priorità al posizionamento di magari una telecamera in meno ma ben funzionante”.

C’è poi l’ipotesi del progetto di un sistema di videosorveglianza aggiuntivo per la lettura delle targhe e il rilevamento dello stato delle assicurazioni e dei bolli dei veicoli circolanti.

“Settimana scorsa ho incontrato il Questore con il quale abbiamo parlato di questo progetto che la Questura vorrebbe estendere in altri comuni della Provincia, andando a creare una vera e propria rete – ha fatto sapere il sindaco – per Erba sarebbe un’ottima cosa e nel caso in cui si concretizzasse la possibilità di dotarci di questo sistema di video sorveglianza non ci tireremo indietro”.