Unione Comuni, 5 milioni per facilitare la gestione associata

Caterina Franci 17 Novembre 2017

Attualità

Alessandro Fermi

COMO – “Regione Lombardia ha erogato 5 milioni di euro come contributo ordinario alle 69 Unione Lombarde per un totale di 216 Comuni“. Lo fa sapere il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Alessandro Fermi che spiega “attraverso questo importante sostegno economico, le Unioni potranno garantire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti”.

Nello Specifico, per il 2017, le Unioni Lombarde che hanno chiesto il contributo sono passate da 63 a 69 e i Comuni da 202 a 216, pertanto Regione Lombardia ha incrementato, lo stanziamento ordinario di 500.000 euro, rispetto allo scorso anno, per evitare una eccessiva riduzione del contributo a ogni singola realtà associativa.

“In un quadro normativo nazionale in continuo mutamento, Regione Lombardia – sottolinea il sottosegretario Alessandro Fermi – conferma il proprio sostegno agli enti locali Lombardi. Un impegno concreto e non scontato soprattutto in un momento di forte incertezza economica, come quello che stiamo attraversando”.

“Nel corso del triennio 2017-2019 – ha concluso il sottosegretario Fermi – Regione Lombardia ha avviato la regionalizzazione del Fondo nazionale per l’associazionismo comunale destinato alle Unioni e alle Comunità montane che svolgono servizi in forma associata, al fine di favorire la realizzazione di un regolamento unico e più attento alle esigenze del territorio”.

Di seguito le Unioni dei Comuni beneficiarie del contributo di Regione Lombardia in provincia di Como con indicazione della cifra stanziata: Lario e monti euro 62.792,46; Terre di frontiera euro 55.577,56