Erba

Una fiera “Vintage”: tuffo nel passato per due giorni a Erba

Lorenzo Colombo 17 Gennaio 2015

Attualità, Erba

Tag: , , ,

vintage lariofiereERBA – Un nuovo e particolare evento ideato da Achille Mizzi, storico organizzatore di “Commercianti per un giorno”, che si terrà a Lariofiere il 24 e 25 gennaio. Si chiamerà “Vintage& Fashion Market” e vuole essere un viaggio nel passato prossimo, tra abbigliamento ed accessori, gioielli, oggettistica, modernariato e design, rivivere uno stile di vita fra auto che hanno fatto la storia, un raffinato impatto in perfetto sapore retrò, e perché no con un pizzico di nostalgia.
“Il termine coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è poi diventato sinonimo dell’espressione d’annata. Successivamente applicato anche per altri oggetti che sarebbe qui riduttivo elencare. Si rimanda giù per alcune esemplificazioni – spiega l’iniziaitiva Mizzi – Riguardo agli strumenti musicali, alcuni di essi vengono considerati di culto in ragione
della loro produzione, considerata particolarmente riuscita in determinate annate ma anche semplicemente per la migliore qualità dovuta alla stagionatura dei legni (i quali, più essiccati acquisiscono caratteristiche di risonanza acustica migliori degli stessi strumenti correntemente in produzione). In genere, nella versione sostantivata del termine sono definiti vintage oggetti che, pur
essendo di produzioni antiche, conservano funzionalità/caratteristiche/fascino/qualità e talvolta estetica superiori ad oggetti contemporanei in qualche modo ad essi paragonabili. Talvolta oggetti da museo (ancor che non più funzionanti, ma di sola testimonianza storica) sono considerati vintage. In questi casi vengono utilizzati anche altri attributi qualirarità, capolavori, esemplari d’arte etc…”.

ma ci sarà anche l’abbigliamento con vestiti, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità.
“Il vintage è anche un modo di vivere, un fascino per la cultura della metà del ‘900, per la storia degli oggetti. È anche un modo di criticare la società di consumo che ci fa comprare per buttare. Ma il vintage è anche un mondo fatto di musica, di balli e di festa, un mondo che non si prende mai troppo sul serio. Un capo vintage è stato creato fra l’inizio degli anni ’20 (prima, si parla di capo antico) e l’inizio degli anni ’90. Per essere considerato vintage, un capo deve avere almeno vent’anni, ma molti considerano che il vintage si fermi alla fine degli anni ’70”.

L’appuntamento è quindi per il week end prossimo e l’apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 19. Per ulteriori informazioni contattare il 3398268135.

programma vintage lariofiere