Castelmarte

Una famiglia “dona” la propria casa: 1° housing sociale a Castelmarte

Admin Altreforme 18 Ottobre 2014

Attualità, Castelmarte, Politica

Tag: , ,

Apri la porta. La chiave nella serraturaCASTELMARTE – Una famiglia di Castelmarte mette a disposizione una casa per una famiglia in difficoltà. A Castelmarte si tratta del primo caso di “housing sociale”. 

La famiglia bisognosa è costituita da 4 persone di origine africana. “Si tratta di persone conosciutissime in paese e molto ben inserite – spiega il sindaco Elvio Colombo – Devono lasciare la casa dell’Acli dove si trovano ora, probabilmente perchè lo stabile necessita di manutenzione”.

La famiglia ha quindi trovato un nuovo alloggio, a pochi passi dall’abitazione che deve lasciare. “Il Comune non aveva case da mettere a disposizione, perciò è un bene che si sia trovata questa famiglia castelmartese che, tramite il centro d’ascolto, ha messo a disposizione un proprio appartamento nel centro storico”.

Nella giornata di venerdì 17 ottobre è stato firmato il contratto di comodato. “In questi ultimi giorni abbiamo chiuso tutte le formalità – spiega il sindaco – Ora c’è qualche lavoretto da fare e da gennaio la famiglia potrà trasferirsi lì”.

L’housing sociale è una sorta di ospitalità temporanea. Agli ospiti spetta il pagamento delle utenze e di un contributo spese.

“Per noi a Castelmarte è un’esperienza del tutto nuova – chiude Colombo – Attraverso il supporto del centro d’ascolto è stato possibile instaurare il contatto con questa famiglia che ospita. Il periodo di permanenza in questa casa sarà di un anno. Questo tempo servirà alla famiglia per organizzarsi e responsabilizzarsi affinché possa trovare una sistemazione per il 2016″.