Monguzzo

Un bosco didattico a Monguzzo, torna la Festa dell’Albero

Caterina Franci 24 Novembre 2017

Attualità, Monguzzo

Un’immagine della Festa dell’Albero dello scorso anno

 

MONGUZZO – Il Circolo erbese di Legambiente è pronto ad organizzare la 3^ edizione della Festa dell’Albero. Quest’anno la collaborazione avverrà con il Comune di Monguzzo: protagonisti ancora una volta saranno i bimbi della scuola primaria del paese e, naturalmente, gli alberi.

La scorsa edizione grazie all’iniziativa del circolo ambientalista erano state piantate 200 nuove piantine in diversi Comuni (Erba, Ponte Lambro, Merone e Caslino d’Erba).

Quest’anno l’obiettivo è quello di riqualificare l’area antistante al palazzo municipale.

L’area dove interverranno i bimbi della Festa dell’Albero

 

I bimbi della scuola primaria pianteranno erbe ed essenze a cui verrà affiancata l’apposita scheda botanica di presentazione, preparata dai volontari di Legambiente. Verranno piantumate essenze locali come vite, lampone, ginestre dei carbonai, e molto altro.

Il lavoro degli alunni verrà presentato al pubblico sabato 2 dicembre con una vera e propria cerimonia di inaugurazione. “Per rendere l’area fruibile – spiega Alberto Ciceri, vicepresidente Legambiente Erbese – verranno anche posizionate delle panchine, in modo che tutti possano accedere a questo vero e proprio bosco didattico dove oltre ad imparare ci si potrà riposare durante una passeggiata”.

Intanto il Circolo come annunciato è già impegnato nei preparativi per la 4^ Festa dell’Albero che si terrà la prossima primavera, nei Comuni di Merone e Caslino.