Ultimi appuntamenti con il Festival del lago di Como

Lorenzo Colombo 1 Settembre 2014

Attualità

Tag: ,

Festival bellagioBELLAGIO – Ancora un fitto programma di eventi per l’ultima settimana del Festival di Bellagio e del Lago di Como.Si inizia martedì 2 settembre con un doppio concerto.

In provincia di Lecco, a Ello (ore 21 al Palazzo Comunale) l’ultima tappa del progetto Shakespeare 450, produzione del Bellagio  Festival con il contributo della Fondazione Provincia di Lecco onlus. Letture in musica per il 450° Anniversario della nascita di William Shakespeare in collaborazione con Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e Teatro dei Gordi con Andrea Romano (voce recitante) e il NEW MADE Ensemble

Sabina Macculi (soprano), Raffaello Negri (violino), Leopoldo Saracino (tiorba).

In provincia di Como, a Villa Vigoni di Loveno di Menaggio, il recital del pianista Pierluigi Camica (celebre concertista nonché direttore del Conservatorio di Lecce) con valzer e rapsodie di Brahms e il capolavoro di Mussorgsky (Quadri di un’esposizione). Prima del concerto, alle ore 20, visita guidata gratuita a VILLA MYLIUS VIGONI e al parco.

 

Mercoledì 3 settembre, ore 21, si conclude a Villa Cipressi di Varenna la rassegna concertistica internazionale organizzata dal Bellagio Festival con il Comune di Varenna e la Provincia di Lecco. Il duo polacco formato da Henryk Blazej (flauto) e Teresa Kaban (pianoforte) eseguirà musiche di Chopin, Dobrzyski, Mozart, Wieniawski.

Il 4 settembre a Lecco, poi, il tradizionale appuntamento in collaborazione con la Camera di Commercio. Un concerto ad ingresso gratuito presso lo splendido auditorium della Camera di Commercio di Lecco, con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara diretta da Alessandro Calcagnile e la partecipazione di Rossella Spinosa (direttore artistico del festival) in veste di solista al pianoforte. Titolo dell’evento “da Bach a Bacalov”, in programma musiche di autori classici e contemporanei quali Johann Sebastian Bach  (Eisenach 1685 – Lipsia 1750), Franz Schubert (Lichtenthal, Vienna, 1797 – Vienna 1828), George Bizet (Parigi 1838 – Bougival 1875), Luis Bacalov  (Buenos Aires, 1933). La prima parte dello spettacolo prevede musiche per soli archi. Il concerto si aprirà con il bachiano Concerto brandeburghese n. 3, il più “democratico” dei Concerts avec plusieurs instruments dedicati al margravio Cristiano Ludovico di Brandeburgo scritti tra il 1717 e il 1723, l’unico che non preveda ruoli solistici in un’ideale pari importanza tra gli strumenti. Il programma prosegue con le Cinque Danze Tedesche di Franz Schubert, esempio perfetto di classicismo ed eleganza, rese celebri in tempi moderni non solo dalla Schubert-Renaissance ma anche dall’inserimento tra le musiche del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick. Sarà poi la volta di una popolare suite sui temi della Carmen di Bizet (Les Dragons d’Alcala, Habanera, Seguidilla, Les Toreadors), in un’inedita trascrizione per soli archi. La seconda parte del concerto vedrà il pianoforte protagonista, con le musiche originali per il film Il Postino e il concerto per pianoforte e orchestra Baires 1 Suite di Luis Bacalov. I brani presenteranno i due volti del compositore argentino, pluripremiato autore di musica da film ma anche celebre concertista e compositore di grandi partiture da concerto. Rossella Spinosa presenterà il concerto-tango per pianoforte e archi di Bacalov (nei movimenti “Paralelo a paralelo”, “Ricercare Baires”, “Tangana ostinato”) dopo averne eseguito la prima assoluta della versione per due pianoforti in duo con lo stesso premio oscar Luis Bacalov.

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, che ha preso avvio il 26 giugno e ha animato l’estate lariana con circa 50 eventi a Bellagio, Bellano, Calco, Como, Erba, Galbiate, Varenna e numerose altre municipalità, si concluderà il 5 a Bellagio con la finale del Premio Liszt per Pianisti-Compositori presso la Biblioteca Comunale. Si contenderanno la quinta edizione del premio Alessandro Bonanno, Teresa Caiati, Elena Maiullari, Paolo Quilichini; in giuria Bruno Zanolini (compositore, ex-direttore del Conservatorio di Milano), Ruggero Ruocco (pianista, direttore del Conservatorio di Brescia), Rossella Spinosa (pianista-compositrice, direttore artistica del Festival di Bellagio e del Lago di Como).

Per informazioni consultare il sito ufficiale del festival: www.bellagiofestival.com