Lambrugo, Lurago d'Erba

Tour delle stazioni: Lambrugo/Lurago, piccola, ma con ogni confort

Admin Altreforme 29 Novembre 2015

Attualità, Lambrugo, Lurago d'Erba

Tag: , , ,

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (10)
La stazione che serve Lambrugo e Lurago

 

LAMBRUGO/LURAGO – Due Comuni per un’unica fermata. La stazione delle ferrovie TreNord si trova nel territorio del Comune di Lambrugo, ma serve in realtà anche chi risiede a Lurago d’Erba, data la vicinanza dei due paesi. Non solo, molti pendolari scelgono questa stazione perché appare meno frequentata di altre e la possibilità di trovare parcheggio (un dettaglio non indifferente per chi deve lasciare la propria vettura per tutto il giorno) è maggiore che altrove.

Il viaggio di Erbanotizie si ferma questa settimana qui.

 

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (4)
Lungo marciapiede per raggiungere la sala d’attesa per chi lascia l’auto nel posteggio accanto ai binari

 

Sala d’attesa: piccola, con sei sedute, ma un fornitissimo distributore di bevande calde, fresche, snack e merendine. Se il tempo di attesa diventasse più lungo del previsto, i viaggiatori almeno è possibile bersi un caffè… La sala appare pulita, in ordine e, dettaglio molto importante ora che è iniziata la stagione fredda, calda.

 

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (8)
Sala d’attesa piccola, ma con la possibilità di un caffè caldo

 

Pannelli luminosi: sono disposti all’esterno. Funzionano regolarmente e offrono informazioni sia riguardo al convoglio in arrivo, che messaggi pubblicitari.

 

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (2)
Pannelli luminosi informativi in funzione

 

Biglietteria automatica: presente all’interno della sala di attesa, così come il segnalatore per le emergenze. Notiamo anche una telecamere che monitora ogni movimento.

 

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (9)
Biglietteria automatica nella sala d’attesa

 

Pulizia: la stazione si presenta pulita. I cestini sono vuoti e non ci sono rifiuti abbandonati. L’unica pecca sono le scritte realizzate da alcuni Writers cono le bombolette che rovinano il casottino dei servizi igienici e un lato della stazione. Per il resto i muri esterni sembrano affrescati di recente.

 

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (11)
La stazione appare pulita, ma rovinata dalle scritte dei Writers

 

Bagni: come nella maggior parte delle stazioni, sono separati dall’edificio che ospita  la sala d’attesa e il vecchio ufficio del capo stazione. Non sembrano molto curati, forse colpa, come detto sopra, delle scritte che lo “decorano”.

 

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (1)
Bagni esterni

 

Parcheggio: la stazione ne conta due. Alcuni posti auto sono sul fronte della stazione, ma la maggior parte con sosta libera si trova in un altro parcheggio che costeggia i binari e che appare quasi completamente pieno.

 

Lurago_lambrugo_stazione_ferrovie (5)
Il parcheggio sul lato posteriore della stazione