Como

Terza Expo Como Week: la sostenibilità in provincia di Como

Lorenzo Colombo 5 Luglio 2015

Attualità, Como

Expo_20maggio_2015 (209)COMO – Dal 6 al 10 luglio si terrà presso Expo Milano 2015 la terza Expo Como Week, la settimana di iniziative che la Camera di Commercio di Como organizza ogni mese sviluppando i temi proposti da Padiglione Italia. 
Per luglio i temi proposti sono ‘frutta e arti’ e ‘sostenibilità e biodiversità’ .

Ma vediamo nel dettaglio il programma.

Lunedì 6 luglio – Riunione Tavolo Energia 
Il prof. Mark Brusati della facoltà degli Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile dell’Università Cattaneo LIUC di Castellanza parteciperà come ospite speciale alla riunione del Tavolo Energia – a cui partecipano tutte le associazioni di categoria della provincia, la Camera di Commercio e la Provincia di Como – e affronterà il tema della rilevanza della sostenibilità nelle scelte strategiche d’impresa.

Martedì 7 luglio – Exponiamocidài
Le imprese del territorio comasco orientate all’innovazione e alla sostenibilità ambientale ed energetica di Exponiamocidài e gli studenti del progetto Lean StartUp Toolkit si incontrano a Expo per riflettere insieme sulla sostenibilità ambientale e ritrovare nel contesto dell’Esposizione Universale ulteriori elementi di arricchimento.

Mercoledì 8 luglio – Innoviamocidài 2015 “L’energia delle biomasse: la sostenibilità attraverso la ricerca di fonti di energia pulita”
Primo incontro del ciclo Innoviamocidài 2015 “L’ENERGIA DELLE BIOMASSE: la sostenibilità attraverso la ricerca di fonti di energia pulita”. La presentazione dello “studio di fattibilità per la realizzazione di impianti a biomassa su scala sovracomunale nel territorio comasco” realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Como sarà lo spunto di professionisti ed esperti che vogliono approcciare queste nuove tecnologie.

Giovedì 9 Luglio – “Frutta e Arti”: tra collezioni storiche, arte contemporanea, alto artigianato e impresa
Obiettivo dell’incontro è quello di verificare la possibilità che il tema suggerito da Padiglione Italia (Frutta e Arti) possa stimolare la definizione condivisa di un progetto o di una azione che porti ad un prodotto, che possa essere una mostra o un evento, in equilibrio tra artigianato storico, nuove tecnologie, arte contemporanea, in grado di raccontare il nostro territorio attraverso tutte queste chiavi di lettura. La successiva visita libera ad Expo lascerà a ciascuno dei partecipanti di ritrovare nel contesto dell’Esposizione Universale ulteriori elementi di arricchimento.