Stefano Carnati conquista il Guinness World Record

Lorenzo Colombo 25 Marzo 2015

Attualità, Sport

Tag: ,

stefano carnati, erba, guinness word record, marzo 2015 (5)ERBA – A soli 15 anni, nel 2013, si era aggiudicato il titolo mondiale Under 16 di arrampicata, conquistato a Vancouver, ed ora l’erbese Stefano Carnati, dei Ragni di Lecco, ha portato a casa una nuova soddisfazione “mondiale” entrando nel guinness dei primati.

stefano carnati, erba, guinness word record, marzo 2015 (4)

Il tutto è avvenuto di fronte a milioni di telespettatori de Lo Show dei Record, noto programma televisivo di Canale 5, che nella puntata di martedì ha ospitato la performance del giovanissimo di Erba e climber del gruppo dei Ragni della Grignetta.

stefano carnati, erba, guinness word record, marzo 2015 (6)

Carnati ha dovuto affrontare un percorso di arrampicata lungo 15 metri e di indubbia difficoltà (di grado 7c), praticamente a testa in giù, cercando di completarlo battendo il precedente record di un minuto e 20 secondi.

stefano carnati, erba, guinness word record, marzo 2015 (1)

“Quindici metri contro la forza di gravità” ha commentato Gerry Scotti presentando la prova. Il “ragnetto” ha stupito di nuovo tutti, non solo eseguendo perfettamente la prova, ma riuscendo a concluderla in un minuto e due secondi. “E’ un guinness world record” hanno urlato festosi in studio conduttore e giudice.

stefano carnati, erba, guinness word record, marzo 2015 (2)

Stefano ha iniziato a scalare a 11 anni, raggiungendo l’8a in meno di 8 mesi, l’8b in meno di due anni. Da bambino aveva praticato la ginnastica artistica, piazzandosi quinto agli italiani, pur allenandosi meno dei coetanei poi ha iniziato a seguire il padre, il ragno Adriano “Franz” Carnati.

Una passione nata quasi per caso e che, in breve tempo, gli ha permesso di raggiungere traguardi sorprendenti.

Campione europeo di Boulder, campione europeo di corda, primo in coppa Europa di corda, primo in coppa Europa di boulder, si è laureato Campione del mondo nel 2013 ed ora il suo nome è nel libro dei record.

stefano carnati, erba, guinness word record, marzo 2015 (3)