Como, Erba

Startourism: il progetto turistico dei giovani di ConfCommercio

Lorenzo Colombo 30 Settembre 2014

Attualità, Como, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

turismoERBA – Confcommercio Como, che fin dal suo avvio ha promosso e sostenuto il TTT, che si terrà a Lariofiere dal 30 settembre, alle 14 presenterà il progetto Startourism, ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria di Como e la rete di operatori turistici VisitGravedona e Uniti.  Un laboratorio di idee finalizzato alla valorizzazione del territorio e di tutte le sue potenzialità.

“E’ un progetto che ha avvicinato gli studenti al mondo del lavoro, dando loro la possibilità di farsi notare dagli imprenditori e viceversa le imprese hanno potuto acquisire idee fresche e un metodo dagli studenti – spiega Luca Brenna, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Como – Il progetto  è stato finalizzato alla creazione di un metodo da diffondere alle imprese associate, partendo da un eccellenza, VisitGravedona. All’incontro illustreremo i risultati ”. E’ stato infatti creato un gruppo di studio che ha studiato un caso di eccellenza, quello di Visit Gravedona e dallo studio è nato un modello che potrà essere replicato a favore delle imprese associate che intendono costruire reti di marketing territoriali.

Il laboratorio didattico di studio e ricerca multi disciplinare ha affrontato tematiche operative al fine di produrre strumenti e idee innovative per il potenziamento del network turistico. In particolare, gli studenti del corso di Marketing delle imprese turistiche hanno lavorato su tre specifiche direttrici di sviluppo della rete territoriale: comunicazione, customer satisfaction e valorizzazione territoriale,  costantemente seguiti da un tutor accademico e da un tutor aziendale.

Domani pomeriggio saranno esposti i risultati del progetto Startourism. “E’ molto importante la sinergia che si è creata con l’Università- sottolinea Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como, evidenziando il ruolo dell’Associazione nello sviluppo di idee mirate alla valorizzare del territorio in funzione di una promozione turistica che oltre che efficace sia anche innovativa. E in quest’ottica si inserisce la presenza di Confcommercio Como al TTT , format  sostenuto ampiamente dall’Associazione che al proprio interno vanta l’Associazione Albergatori maggiormente rappresentativa del territorio.  Albergatori che mercoledì 1 ottobre a Lariofiere si riuniranno per il Consiglio Direttivo dell’Associazione Albergatori (incontro chiuso).

Confcommercio Como sarà presente al TTT con un proprio stand  (N.46), dove i visitatori potranno avvicinarsi ai servizi forniti: dalla consulenza  fiscale a quella amministrativa, sindacale, legale di web marketing e di accesso al credito, sia nel comparto turistico che in quello commerciale.  Un funzionario di Confcommercio Como e di Fidicomtur, la Cooperativa di  credito garantito, sarà a disposizione dei visitatori.

Relatori dell’incontro di domani:

Luca Brenna, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommerio Como

Roberta Minazzi, Docente di Marketing delle imprese turistiche (Università degli Studi dell’Insubria-Como)

Giuseppe Rasella, Responsabile Rete Operatori turistici VisitGravedona ed Uniti

Gli studenti del Laboratorio didattico “Progetto Startourism”