Proserpio

Speciale parchi gioco: Proserpio, piccolo, ma da lode

Admin Altreforme 5 Luglio 2015

Attualità, Proserpio

Tag: , , ,

parco_proserpio_(3)
Pochi giochi, ma in ottimo stato e con pavimentazione anti-shock

 

PROSERPIO – Nel viaggio alla scoperta dei parchi del territorio ci fermiamo a Proserpio. Un paese di poche centinaia di abitanti, ma dove non mancano spazi dove i più piccoli possano giocare in sicurezza.

Quello più attrezzato è quello che si affaccia sulla piazza principale del paese, a lato delle scuole elementari e di fronte al Municipio. Una piccola area verde ricca di ombra, grazie a numerose piante, e ben curata.

 

parco_proserpio

 

Condizioni e tipo di giochi: sono pochi, ma visto che il giardino ha una frequentazione ridotta, sufficienti per tutti i bambini. Sono presenti un castello con uno scivolo e due piccoli dondoli. Da notare che la pavimentazione, dove non è in erba, è realizzata in materiale anti-shock, importante per garantire la sicurezza dei più piccoli.

Pulizia e taglio dell’erba: quando abbiamo realizzato la nostra visita al parco, l’erba appariva appena tagliata e i cestini regolarmente svuotati, segno di una grande cura e attenzione per l’area da parte dell’Amministrazione comunale.

 

parco_proserpio_(2)
La fontana è perfettamente funzionante

 

Fontane: una nota di merito va a quest’area verde che, pur essendo di piccole dimensioni, non manca di una fontana funzionante.

Ombra e arredo urbano: lungo tutto il perimetro dell’area giochi sono state posizionate delle panchine su cui è possibile fermarsi a chiacchierare al fresco delle piante. Al centro del giardino è inoltre presente un’aiuola curata.

Giudizio complessivo: promosso con la lode. Un parco giochi di un piccolo paese perfettamente in ordine e sicuro per i più piccoli va a beneficio di tutta la comunità.

 

parco_proserpio_(4)
Cestini puliti e tante panchine all’ombra