Erba

Speciale parchi gioco: il Majnoni è il cuore della città

Admin Altreforme 1 Agosto 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

erba_parco giochi_majnoni (1)

 

ERBA – Tocca a Erba questa settimana affrontare la “prova” della nostra indagine sulle condizioni dei parchi gioco comunali. Si parte dal giardino nel “cuore” della città, il parco Majnoni, su cui si affaccia anche il Municipio e che in queste sere d’estate ospita anche molti eventi mondani. Uno spazio verde che l’Amministrazione ama sfruttare al massimo, con feste, concerti e momenti sportivi adatti a tutti, dai grandi ai piccoli. Perché il parco Majnoni si presenta proprio così, un grande giardino pieno di verde e di piante secolari, in cui tutti i cittadini possono trascorrere piacevoli momenti, in tutte le stagioni.

 

erba_parco giochi_majnoni (6)

 

Condizioni e tipo di giochi: il parco è molto grande, come si conviene a una città del calibro di Erba. Per questo possono trovare giochi e divertimenti sia i grandi che piccoli. In particolare, i giochi sono stati suddivisi in due aree. La prima si trova nella parte destra del parco, entrando dal cancello che affaccia su piazza Prepositurale. Qui una pista ciclabile conduce all’area in cui trovano spazio altalene, dondoli e un grande castello di arrampicata con uno scivolo curvo e una giostra per i più grandi. La pavimentazione è in materiale anti-shock. Questa parte è infatti particolarmente adatta ai bambini più grandicelli. I più piccoli possono invece divertirsi con i giochi nella parte bassa del giardino,  a fianco dei campi da tennis. Anche qui dondoli e un castello con scivoli e percorsi adatti alla loro età. Tutto il parco è collegato da un anello perfettamente percorribile in bici, con i pattini o il monopattino. I grandi spazi verdi consentono poi di giocare tranquillamente a palla senza il rischio di far male o disturbare gli altri frequentatori del parco.

 

erba_parco giochi_majnoni (2)

 

Non da ultimo, va menzionato il percorso vita pensato per i ragazzi e gli adulti, che hanno così la possibilità di tenersi in forma.

 

erba_parco giochi_majnoni (4)

 

Pulizia e taglio dell’erba: considerata la valorizzazione che l’Amministrazione riserva al parco, la cura e la manutenzione devono essere una priorità e infatti il giardino si presenta in ordine e con un taglio dell’erba accurato. I cestini sono molti, ben distribuiti in ogni zona e puliti, senza rifiuti o carte per terra.

 

erba_parco giochi_majnoni (3)

 

Fontane: ve ne è una all’ingresso principale, sostanzialmente al centro del parco. Funziona e offre la possibilità di rinfrescarsi tra un gioco e l’altro.

 

erba_parco giochi_majnoni (7)

 

Ombra e arredo urbano: uno degli aspetti più suggestivi di questo parco è la presenza di piante secolari che non solo offrono moltissima ombra, ma contribuiscono a dare valore a tutto il giardino. Le panchine sono disposte sia in prossimità dei giochi, che lungo il perimetro della pista ciclo-pedonale.

 

erba_parco giochi_majnoni (5)

 

Giudizio generale: per la cura, il verde, le condizioni dei giochi e la valorizzazione, questo giardino merita sicuramente una promozione con il massimo dei voti. Essendo il parco principale della città, ne rappresenta l’anima verde e la sua cura dimostra quanto l’Amministrazione l’abbia a cuore.