Erba

Speciale parchi gioco: degrado a Campolasso, erba alta e nessuna cura

Admin Altreforme 4 Ottobre 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

erba_parco_giochi_via_campolasso_buccinigo_2015 (4)
L’ingresso dell’area verde di via Campolasso

 

ERBA – Questa settimana il nostro viaggio è tornato a visitare un parco della città. Abbiamo volutamente scelto di ritornare in via Campolasso, nella frazione di Buccinigo. Ci eravamo stati due anni fa, in seguito alla segnalazione di alcuni residenti che lamentavano le condizioni dell’area comunale, tanto che il Pd aveva presentato un’interrogazione in Consiglio comunale. Abbiamo voluto tornare a vedere se, a distanza di tempo, la situazione di degrado riscontrata allora fosse cambiata, ma quello che abbiamo potuto documentare è che è il parco è ancora oggi abbandonato a se stesso.

 

erba_parco_giochi_via_campolasso_buccinigo_2015 (6)
Uno dei due scivoli presenti

 

Condizioni e tipo di giochi: definirlo parco giochi, allo stato attuale, suona come un’iperbole. Ci sono solo due scivoli, dislocati in due punti diversi del prato. Per raggiungere ognuno di essi, però, non solo si deve attraversare un prato di erba alta, ma si deve anche attraversare due piccoli ponticelli privi di alcuna protezione. Sotto di essi scorre una piccolissima roggia che, però, per un bambino, rappresenta un pericolo da non sottovalutare. All’ingresso dell’area verde vi è anche un piccolo campetto da calcio, facilmente identificabile solo dal perimetro delle porte.

 

erba_parco_giochi_via_campolasso_buccinigo_2015 (7)
Molti pericoli per i bambini, come questo ponticello

 

Ombra e arredo urbano: l’area verde rappresenta in sé una bellissima risorsa per la frazione, con due suggestivi salici piangenti a fianco della piccola roggia e molti altri alberi che regalerebbero ombra e refrigerio più che graditi durante le belle giornate. Ci sono anche delle panchine su cui riposare. Peccato che il parco sia completamente deserto perché nessuna cura è data al giardino.

 

erba_parco_giochi_via_campolasso_buccinigo_2015 (2)
Molto bella la piantumazione, ma l’area è completamente abbandonata a se stessa

 

Pulizia e taglio dell’erba: notiamo almeno tre cestini, ovviamente vuoti. Non tanto perché sono regolarmente puliti quanto piuttosto perché, immaginiamo probabilmente senza sbagliare, che non vi sia nessuno che possa riempirli di carte di gelato, patatine o lattine. Il parco è completamente abbandonato a se stesso. L’erba, mentre camminiamo, ci sfiora metà del polpaccio. Alcuni punti poi sono irraggiungibili, circondati da cespugli di ortiche. Eppure all’ingresso dell’area è affisso un cartello che ricorda ai padroni dei cani di pulire se e dove dovessero sporcare. In realtà, mentre iniziamo il nostro giro, l’unica anima che incontriamo è proprio quella di un cagnolino che esce al guinzaglio con la sua padrona.

 

erba_parco_giochi_via_campolasso_buccinigo_2015 (1)
Erba alta e ortiche

 

Fontanenon sono presenti.

 

erba_parco_giochi_via_campolasso_buccinigo_2015 (5)
Impossibile per i bambini giocare sicuri

 

Giudizio complessivo: non possiamo che esprimere un parere gravemente insufficiente per questo parco giochi. Tanto più che le condizioni dell’area di via Campolasso erano state portate all’attenzione dell’Amministrazione comunale con un’interrogazione consiliare. Eppure sono passati due anni e non è cambiato nulla. Un vero peccato, perché le potenzialità dell’area verde sono davvero notevoli: èmolto ampia e offrirebbe un bellissimo spazio per tutti i bambini della frazione dove giocare e divertirsi.