Erba

Spazio associazioni: un gemellaggio lungo oltre 40 anni

Admin Altreforme 3 Maggio 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

erba_gemellaggio_2

ERBA – Un’amicizia lunga oltre 40 anni, che si è rafforzata anno dopo anno e a testimoniarne crescita, cambiamenti e successi sono un gruppo di erbesi che in questo gemellaggio hanno creduto fin dall’inizio, tanto da decidere di costituire un’associazione ad hoc per affiancare l’Amministrazione comunale nella gestione ogni anno degli scambi familiari. 

Con questa finalità è nata nel 1998 l’associazione Amici del gemellaggio, “per estendere e approfondire i rapporti di amicizia tra Erba e le città di Fellbach (Germania), Tournon sur Rheno (Francia) e Tain l’Hermitage (Francia)”, come si legge nello statuto dell’atto di costituzione. Una promessa siglata e mantenuta negli anni, lo testimonia il fatto che anche in questi giorni una delegazione di “amici” è ospite in città e lo stesso avverrà in settembre, in occasione della visita all’Expo.

erba_giorgio_meroni
Giorgio Meroni, presidente dell’associazione Amici del gemellaggio

“Il gruppo è nato con la volontà di collaborare con il Comune per favorire il gemellaggio con le città estere – sottolinea il presidente e fondatore, Giorgio Meroni – Da tre anni a questa parte il suo ruolo è poi cambiato, andando a occuparsi più attivamente della parte di organizzazione e di logistica del soggiorno dei nostri gemelli”. Nel 2012 si è infatti scelto di seguire l’esempio tedesco di Fellbach e di nominare in seno all’Amministrazione comunale un assessore e un funzionario, che si occupano dei rapporti con le città estere. Della parte più organizzativa e logistica, quindi dei rapporti con le famiglie ospitanti, della strutturazione del soggiorno e del viaggio si occupa invece l’associazione Amici del gemellaggio, diventata quindi un braccio destro fondamentale.

Gemellaggio Fellbach ottobre 2013 (5)Ogni anno ospitiamo in città decine di amici tedeschi e francesi e a nostra volta siamo loro ospiti – prosegue Meroni – E’ un appuntamento fisso ormai e in tutti questi anni abbiamo visto tanti cambiamenti di cui sono stato protagonista in prima persona. Il primo viaggio a Tournon l’ho fatto nel 1973, quello a Fellbach nel 1974. Una volta non c’erano le autostrade di oggi, si doveva attraversare la frontiera, non c’era la moneta unica e il viaggio durava ora. Oggi è tutto molto più semplice e le distanze sembrano esserci accorciate”. Quello che non è cambiato è però lo spirito che lega le città: il forte desiderio di sentirsi amici nonostante i chilometri di distanza. “Si sono creati legami indissolubili”, sottolinea Meroni a vera testimonianza di quello che il gemellaggio, e quindi la stessa associazione, si prefigge di creare sul territorio.

Fellbach gemellaggio giugno 2014

[clear-line]

Presidente: Giorgio Meroni

Anno di fondazione: luglio 1998

Sede:  hotel “Leonardo da Vinci”, Erba

Orari:  ogni primo martedì del mese, alle 21

Direttivo: Dante Pontiggia, Milena Biassoni, Paola Correnti, Franco Tessari, Andrea Favuzzi, Giusi Favuzzi

Finalità: Collaborare con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione e gestione del gemellaggio con le città estere di Fellbach (Germania), Tournon sur Rhone (Francia), Tain l’Hermitage (Francia).

 Recapiti:  338-8697580 (Giorgio Meroni)

Sito Internet: –

Facebook:  –