Erba

Soste selvagge e auto in contromano, la Lega chiede più controlli

Caterina Franci 25 Luglio 2016

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

erica rivolta ed eugenio zoffili regalano libro su bobby sands (1)
Eugenio Zoffili e Erica Rivolta

ERBA – Più controlli e, se necessario, più multe da parte della Polizia Locale di Erba nei confronti di quegli automobilisti “maleducati” che, ignorando cartelli e regolamenti stradali percorrono strade in contromano e sostano dove non potrebbero. Una situazione “anarchica” come l’ha definita il capogruppo della Lega Nord Erica Rivolta, che insieme al consigliere Eugenio Zoffili presenterà al sindaco la propria interrogazione sull’argomento il prossimo giovedì 28 luglio durante il Consiglio Comunale.

Come ribadito dal gruppo di minoranza l’intento non è quello di spingere alla multa facile ma di promuovere un aspetto educativo: “Noi non chiediamo di massacrare di multe i cittadini, ma di aumentare i controlli sulle strade per evitare situazioni di anarchia totali quali quelle che si stanno verificando in queste settimane – ha dichiarato il capogruppo Rivolta – se si continuerà a far finta di niente chiudendo un occhio sarà l’anarchia più totale. Sappiamo che i compiti della Polizia Locale sono davvero tanti ma sappiamo che i cittadini non disdegnerebbero vedere in giro per la città qualche agente in più” ha spiegato.

Tra le diverse infrazioni commesse (e impunite, aggiunge la capogruppo) sono state segnalate auto e moto in divieto di sosta sul sagrato e sui marciapiedi vicino alle chiese e in piazza Prepositurale, ma anche automobilisti che percorrono in contromano intere vie (es. via Volta e Corso XXV Aprile). “Io capisco che il divieto di sosta possa non essere sempre multato ma la pratica del contromano va assolutamente contrastata, è rischioso. Le telecamere funzionano? Possono registrare questo tipo di violazioni? Perché non si fa niente?” si è domandata l’esponente del gruppo di minoranza, estendendo l’appello ad un maggiore controllo anche verso gli abitanti padroni dei cani che non raccolgono le deiezioni, argomento già portato tra i banchi del consiglio comunale lo scorso giugno (vedi articolo).

“Lungi dal volere le multe a tutti i costi – ha concluso Rivolta – ribadisco l’importanza del lato educativo della questione: è impossibile che ognuno possa fare quello che vuole, le leggi ci sono e vanno rispettate, troppa tolleranza non va bene e mi chiedo come mai da parte dei vigili ce ne sia così tanta. Motivo per cui abbiamo deciso di rivolgere l’interrogazione al sindaco stesso, giovedì”.