Alzate Brianza

Soccorso pediatrico: all’asilo Vidario formate 9 insegnanti

Lorenzo Colombo 2 Marzo 2015

Alzate Brianza, Attualità, Scuola

Tag:

IMG_5105ALZATE BRIANZA – Daniela Maroni, Consigliere Segretario, nella mattina di sabato alla scuola materna Vidario per il corso di formazione di rianimazione cardio respiratoria in età pediatrica e quello di disostruzione delle vie aeree da corpo esterno.
Un progetto condiviso con il Rotary Club Baradello a cui ha preso parte anche il Sindaco di Alzate Brianza Massimo Gherbesi che, consapevole dell’importanta del progetto, ha frequentato la lezione “certificandosi” insieme al Consiegliere regionale Daniela Maroni.

IMG_5101
“È stata un’esperienza “mitica” – commenta Daniela Maroni – la mattinata è stata molto interessante perché le insegnanti hanno dimostrato grande attenzione e responsabilità civica. Lunedì in Regione Lombardia abbiamo consegnato i diplomi alle scuole che hanno partecipato al corso per l’utilizzo dei defibrillatori. Ho voluto annunciare ciò con grande entusiasmo perché il primo soccorso è fondamentale. Non possiamo rimanere inermi di fronte agli arresti cardiaci extra ospedalieri in quanto sono uno
dei principali problemi di salute pubblica, con un’incidenza annuale di 50/100 casi ogni 100mila abitanti. Un passaggio che deve avvenire velocemente, senza esitazione e che, per ogni minuto di ritardo, porta la persona a ridurre le possibilità di farcela del 10%.”
L’iniziativa, voluta dal Consigliere Segretario Daniela Maroni, è stata organizzata in collaborazione con il Rotary Club Baradello, infatti, grazie al dottor Alfredo Caminiti, dell’Ospedale Sant’Anna, presidio di Cantù, nella mattinata di sabato sono state formate le nove insegnanti.
“Quello di stamattina è un punto di partenza e non di arrivo. – spiega il sindaco di Alzate Brianza Massimo Gherbesi – L’obiettivo è quello di assicurare a tutti la corretta formazione per non perdere nemmeno un minuti nei casi di urgenza. Vorremmo poter dichiarare il Comune di Alzate Brianza, Comune cardio protetto.”