Albavilla

Si rivive la battaglia Carcano-Tassera con i Paisan di Albavilla

Lorenzo Colombo 1 Agosto 2015

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Oggi, sabato 1 agosto, la rievocazione della battaglia Carcano-Tassera con i Paisan.

“Nell’Anno di Grazia 1160 – La Battaglia di Carcano- Tassera”, organizzata dal Gruppo Folklore e realizzata in collaborazione con i comuni di Albavilla, Alserio, Erba e Orsenigo.

L’evento prevede un ricco e avvincente programma. Durante la giornata si partirà con il corteo storico (partenza alle 20), passando poi per l’esibizione degli sbandieratori, un convegno di studi e gli spettacolari fuochi (alle 22.45). Inoltre è prevista una cena medievale a partire dalle 18.30.

“Un appuntamento che coniuga cultura e intrattenimento, per conoscere e riscoprire in maniera semplice e spettacolare la storia e le tradizioni di uno dei più significativi eventi della storia del nostro territorio”, spiega il presidente Gabriele Parravicini – tra storia e leggenda si fondono cultura e tradizione.

Nel 1160 la rocca di Carcano, era stata presa da un nucleo di militi del Seprio e della Martesana, quelli che nel settembre del 1158, rompendo la fede dei giuramenti che li legavano al Comune di Milano, avevano fatto atto di sottomissione al Barbarossa. La vigilia della festa di S. Lorenzo (9/10 agosto), ricorda la battaglia del 1160, vinta dai Milanesi , contro l’esercito di Federico I di Hohenstauffen detto il Barbarossa, accorso per costringerli a levare l’assedio che avevano posto attorno al castello di Carcano. Era la prima volta che in campo aperto i lombardi riuscivano a sostenere l’urto delle milizie guidate dall’Imperatore, preludio alla vittoria finale che i Comuni avrebbero poi conseguito a Legnano qualche anno più tardi.

rievocazione storica albavilla programma