Albavilla

Si accende il Natale ad Albavilla, tante le iniziative in programma

Caterina Franci 1 Dicembre 2017

Albavilla, Attualità

Le luminarie natalizie ad Albavilla sono state accese ieri pomeriggio, grazie alla Pro Loco

 

ALBAVILLA – Si respira aria di Natale ad Albavilla: dopo la cerimonia di accensione delle luminarie (generosamente offerte dalla Pro Loco) e del grande albero di Natale in Piazza Roma (donato da un cittadino e allestito dalla Consulta Giovani)  il paese si prepara a vivere il mese più magico dell’anno, in un ‘riscoperto’ clima di comunità.

L’albero di Natale allestito e accesso in Piazza Roma, grazie ai ragazzi della Consulta Giovani (l’albero è stato invece donato da un cittadino)

 

Il giorno da segnare in calendario è il 10 dicembre: davvero numerose le iniziative in programma, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e al supporto di tanti sponsor e privati come ha voluto ricordare il consigliere Sabrina Ficalora (delega rapporti con le associazioni, turismo e commercio): “Un preliminare ringraziamento va a tutte le realtà che hanno deciso di supportarci nell’organizzazione e nella realizzazione degli eventi – ha commentato – senza il loro aiuto sarebbe stato difficile”.

Il consigliere Sabrina Ficalora, organizzatrice del Natale albavillese

“La cosa più bella – ha sottolineato – è lo spirito di collaborazione che ha mosso tutti questi attori: ci siamo aiutati a vicenda tra privati, cittadini e amministrazione in un vero e proprio spirito di paese che ritengo sia caratteristico del periodo natalizio”.

Ecco allora che il 10 dicembre tra novità e tradizione si caratterizzerà come una giornata all’insegna dello stare insieme: per tutta la giornata (dalle 9 alle 19) gli amanti dell’artigianato potranno curiosare tra i banchetti del Mercatino artigianale di Natale che sarà allestito in Piazza Roma. 

Spazio anche alla musica con l’esibizione del Corpo Musicale Santa Cecilia e ai due artisti Sergio Pauletto e Roberto Biscaro. Alle 15 i protagonisti saranno i bimbi della scuola di Albavilla che canteranno in Piazza. Sempre per i bambini una magica opportunità, grazie al Bar degli Amici che per tutta la giornata allestirà un piccolo villaggio natalizio dove sarà possibile scattare una foto ricordo con Babbo Natale.

Alle 16 la novità del Natale albavillese di quest’anno: una fiaccolata che attraverserà tutto il paese i cui protagonisti saranno Comune, Associazioni, Parrocchia, Commercianti e cittadini. “La particolarità dell’iniziativa – ha spiegato Ficalora – è che la partenza della fiaccolata avverrà alla stessa ora, 16.20, in quattro punti diversi del paese, uno per ciascuna frazione: Molena, centro storico, Carcano e Saruggia“.

Nello specifico gli abitanti di Molena si ritroveranno in via Porro davanti alla scuola con l’Associazione Genitori, quelli del centro storico in Oratorio con Don Paolo, quelli di Carcano in via Cesare Cantù davanti al parcheggio del Cag con l’Associazione “I Contadini della Brianza” e per gli abitanti di Saruggia in Area Mercato con il Gruppo Primavera (info 3478183883).

L’arrivo della fiaccolata sarà la Piazza Roma dove, davanti al municipio, si terrà la magica esibizione del Coro Gospel “Gospel Always Positive”: musica benefica, attraverso il quale il Comune sosterrà l’attività della Onlus Pastorale Giovanile Opera Don Guanella di Como impegnata in diverse missioni in Africa.

La giornata si concluderà alle ore 18 con la Santa Messa.

“Vorrei ringraziare nuovamente tutti i soggetti che con generosità hanno collaborato a questo programma, rendendolo ricco e davvero speciale – ha concluso Sabrina Ficalora – Nonostante le difficoltà sono riusciti a costruire uno spirito di paese, evocativo del Natale. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare!”.

Di seguito gli sponsor a supporto della manifestazione: